Un annoso problema dei libri di maglia italiani è la quasi totale assenza di testi nuovi. Tutto quello che si trova nelle librerie (e spesso anche nelle edicole per mezzo delle pubblicazioni a fascicoli) sono vecchi manuali degli anni Ottanta dello scorso secolo rivestiti di una nuova forma grafica. per fortuna Alessia Bartolomeo del blog Ferri e gomitoli è riuscita a convincere l’editore FAG a scommettere su di lei e sul suo libro Lavorare a maglia. Guida pratica per tutti.
Alessia attinge non solo alla sua lunga conoscenza del lavoro a maglia ma anche alle lezioni apprese in tanti anni di web per confezionare un manuale per principianti dettagliato ma semplice, scritto in modo (finalmente) chiaro e arricchito da fotografie di facile interpretazione (giuro, perfino l’enigmaticissima chiusura del tubolare è comprensibile!). Il libro non si ferma alle tecniche più basilari ma si spinge ad accennare, anche se non affronta in modo approfondito, anche tecniche avanzate quali le lavorazioni a colori e la lavorazione circolare. Il libro è completato da una piccola collezione di punti e di progetti semplicissimi adatti a inizare. Nel complesso, mi pare il manuale di base più ben fatto tra quelli attualmente disponibili nella nostra lingua.
Lavorare a maglia è disponibile in versione cartacea nelle librerie e su Ibs, oltre che al sito dell’editore, a 21,50 euro e in formato digitale per Kindle sempre su Amazon e in versione *.epub per tutti gli altri lettori presso la libreria digitale BookRepublic.
Scrivi un commento