Recensioni Recensioni di filati

Recensione: Nepal Drops

Campione di Nepal all'uncinetto, sotto maglia alta, sopra maglia bassa.

gomitolo di Nepal, DropsNepal, del colosso Drops, è un filato con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come è tipico del brand, d’altro canto.

Non rende moltissimo (75 metri per 50 grammi), ma il filato è in effetti molto pieno, corposo. Resiste bene ai maltrattamenti, gettato in borsa insieme ad altri oggetti e lavorato, disfatto e rilavorato almeno quattro volte, non ha ancora fatto pallini.
Nepal è una lana classica, tradizionale, la sua consistenza la rende adatta a lavorazioni tridimensionali come trecce e noccioline. Nonostante l’indicazione in fascetta sia corretta, Nepal si lavora bene con ferri da 5 mm, il filato viene classificato dal produttore come chunky, cosa che non è. La sua grossezza, invece, ben si presta per la realizzazione di maglioni, coperte e accessori caldi.

Campione di Nepal all'uncinetto, sotto maglia alta, sopra maglia bassa.
Campione di Nepal all'uncinetto, sotto maglia alta, sopra maglia bassa.

Lavorato all’uncinetto, specialmente a maglia alta, non dà il suo meglio, il suo aspetto sembra non più tradizionale, ma quasi povero. Per questo, trovo Nepal molto adatto alla maglia. Per l’uncinetto, volendo, può essere usato per borse o coperte: a maglia bassa, infatti, risulta abbastanza gradevole.

 

 

 

 

 

 

Fascetta di Nepal.
Fascetta di Nepal, cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…