Beyond Knit and Purl di Kate Atherley arriva a coprire esattamente quell’area grigia della manualistica per la maglia che sta tra i manuali per principianti e i manuali superdettagliati e indirizzati a uan sola tecnica. Il risultato è che talvolta si ha difficoltà a passare dalle lavorazioni di base e più semplici (come quelle ben spiegate in Lavorare a maglia di Alessia Bartolomeo) alle tecniche più avanzate. Questo libro copre esattamente questi argomenti, ignorando e dando per acquisite le basi della maglia e concentrandosi invece su tutta quella massa di tecniche che permettono a una principiante che si crede per sempre ancorata alla sciarpa a coste di fare il salto verso lavorazioni più complesse.
Dopo una parte introduttiva, il libro si lancia nell’analisi approfondita di sagomature con diminuzioni e aumenti, lavorazione circolare e via via verso complicazioni sempre maggiori, affrontando calze, trecce, pizzo, lavorazioni a colori. Ogni capitolo è corredato da modelli-scuola che permettono di applicare immediatamente le tecniche apprese e le spiegazioni sono punteggiate da chiarissimi diagrammi e fotografie che facilitano la comprensione del testo. Degno del massimo interesse è anche il gruppo di capitoli introduttivi, tesi a dare al lettore tutta una serie di istruzioni fondamentali quali quelle relative alla natura e al cmportamento del filato, al campione, a una serie di astuzie che raramente vengono spiegate nei pattern.
Beyond Knit and Purl è pubblicato da Cooperative Press, presso il cui sito è possibile acquistare il libro a 26.95 dollari più le spese di spedizione per la versione cartacea e a 16.95 dollari per la versione in *.pdf. È inoltre possibile consultare una presentazione del libro, con copertine, indice e poche pagine -saggio, su Scribd.
Scrivi un commento