Accessori Risorse online Schemi Schemi e Accessori Tecniche e Tutorial

San Patrizio: lavori a maglia e all’uncinetto per tutti

folletto san patrizio uncinetto

Il 17 Marzo, in Irlanda, si celebra la Festa di San Patrizio, ricorrenza religiosa in onore del santo patrono, e, allo stesso tempo, è anche il giorno in cui ricorre la festa nazionale.

Anche in Italia ci sono numerosi pub e locali Irlandesi che si preparano a festeggiare questo giorno speciale, con decorazioni a tema e musica tipica. Se vogliamo portare un pezzo di Irlanda nel nostro cuore e nelle nostre case, dobbiamo solo fare scorta di filato verde trifoglio e scegliere uno o più modelli fra questi che abbiamo selezionato per voi: scialli, berretti, decorazioni per la casa, a maglia o all’uncinetto; ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le abilità.

MODELLI A MAGLIA

Saint Padraig di Tanya Thomann and Erica Owens: scaldacollo e cappello decorati dai tipici trifogli portafortuna.

Belle ed importanti le calze Saint Patrick and the Snake, disegnate da Corinne Walcker. Ispirate alla leggenda secondo la quale san Patrizio sarebbe diventato il Patrono di Irlanda per averne cacciato i serpenti.

Sempre ai ferri, ma dal carattere più maschile o unisex, la coppola Padraig Driving Cap di Anne Carroll Gilmour.

scialle padraig ai ferri
Scialle Padraig

Più femminile, invece, questo scialle di Kathleen Morrison, con il bordo decorato da uno dei classici intrecci tipici della maglia di Irlanda.

MODELLI ALL’UNCINETTO

Leprechaun Gonk è un simpatico Folletto, il cui modello è offerto gratuitamente da Ling Ryan e che sarà apprezzato da tutti i bambini (e non solo!).

Ancora gratis, questa volta da Stephanie Pokorny, il berretto con pompon e trifoglio; è disponibile nelle taglie sia bambino che adulto.

cappello di San Patrizio uncinetto
St. Patrick Day Chapeau

Il cappello più stravagante e, allo stesso tempo, più in tema è questo che ci viene regalato da Sharon May: realizzatelo ed indossatelo con orgoglio durante i festeggiamenti, magari in compagnia di una buona Guinness!

trifogli uncinetto
Trifogli portafortuna all’uncinetto

Se avete pochissimo tempo a disposizione, ecco dei facili trifogli da utilizzare come più vi piace: potete cucirli su una maglia per abbellirla, oppure fissarli ad una forcina per capelli, oppure unirli a ghirlanda per decorare la casa.

Se volete conoscere alcune curiosità sulla Festa di San Patrizio, seguite questo link.

Buona lettura!

Notizie sull'autore

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…