In molte mitologie dei popoli nativi nord America, è presente l’Uccello Tuono, un gigantesco uccello la cui apertura alare è pari alla lunghezza di due canoe e che creava tempeste e tuono con il battito di queste possenti ali. L’origine del mito è probabilmente legata all’epoca della prima colonizzazione del continente americano, quando i primi popoli a oltrepassare lo stretto di Bering incontrarono gli ultimi esemplari di Teratornis merriami, un grande uccello predatore alto 75 cm e con un’apertura alare di circa 3 metri, uno dei più grandi uccelli volatori mai esistiti. All’Uccello Tuono mitologico si ispira lo scialle Thunderbird della nostra Alice Twain, sviluppato in collaborazione con Borgo de’ Pazzi e Gomitoli.com. Il modello sfrutta infatti due punti classici della tradizione Shetland, entrambi sviluppati su due soli ferri per cui semplicissimi, per creare un effetto che ricorda vagamente il piumaggio di un volatile. Inoltre, la lavorazione, eseguita con un ferro 5, procedde spedita per una rapida soddisfazione.
Thunderbird è lavorato a partire da una lunga garter tab, da cui vengono riprese le maglie che formano il pannello centrale interamente traforato. I triangoli lateriali che formano le ali dello scialle sono inizialmente a maglia legaccio per il massimo del tepore, con un bordo sempre nel punto Razor Shell già usato lungo la parte centrale. In questo modo si ottiene la forma a trapezio di Thunderbird, poco ingombrante ma che copre bene le spalle ed è facile da usare come sciarpa.
Il filato usato per Thunderbird è Indio di Borgo de’ Pazzi, una pura lana con almeno due particolarità. La prima è che la screziatura dei sette colori di questo filato è determinata dall’uso di due lane diverse, una di queste (la moretta) decisamente più scura. Sia nel filato naturale usato per lo scialle sia nelle varianti tinte, la diversa resa del colore sulle aree di lana diversa determinano la variante cromatica di Indio. La seconda è quella di essere stato filato su macchine risalenti agli anni Venti, che danno a questo filato una consistenza insolita, con un leggero effetto irregolare (particolarmente nei passaggi tra le due fibre) che lo rendono vivo e piacevole.
Thunderbird è disponibile gratuitamente per il download tramite Ravelry.
Scrivi un commento