Recensioni Recensioni di filati

Uno sprazzo d’estate, Allino di BC Garn

Un gomitolo di Allino
Se proprio non vogliamo lasciarci alle spalle questa troppo fresca e piovosa estate, regaliamoci un ultimo sprazzo di bel tempo con Allino, un delizioso filato di BC Garn composto da cotone e lino.
Un gomitolo di Allino
Un gomitolo di Allino (Foto da www.mariannes-opalwolle.de)

Se proprio non vogliamo lasciarci alle spalle questa troppo fresca e piovosa estate, regaliamoci un ultimo sprazzo di bel tempo con Allino, un delizioso filato di BC Garn composto da cotone e lino. Alla prima vista di Allino colpisce la struttura del filo, ritorto a 4 capi con due capi in una nuance leggermente più chiara degli altri due. Questo dà al filato un aspetto leggermente elicoidale, screziato, ma senza contrasti eccessivi. Il filato si presenta poi secco ma abbastanza morbido, avvolto in un gomitolo soffice e voluminoso.

Il campione di Allino
Il campione di Allino

Ho lavorato Allino con ferri da 3,5 mm ottenendo una tensione di 22 maglie per 10 cm a maglia rasata. La lavorazione è stata agevole, senza che il filato tendesse troppo a separarsi, e ha dato da subito un risultato regolare, compatto ma senza eccessi. Il campione è stato lavorato senza trecce, che con questo filato dalla poca elasticità non avrebbero reso al meglio, ma le coste sono risultate molto ben delineate e relativamente elastiche anche per un filato in fibre vegetali. La notevole definizione del filato e la colorazione sottilmente variegata hanno reso poi al meglio nella sezione traforata, risultata molto ordinata e con una notevole definizione. Il lino conferisce inoltre ad Allino una leggera “croccantezza” che, con l’uso, si trasforma in un drappeggio accennato ed elegante.

Allino è un ottimo filato sia per capospalla estivi o da mezza stagione sia per accessori, con una resa interessante anche all’uncinetto. Sottile ma senza eccessi, diventa facilmente una maglietta o un leggero cardigan da indossare ai primi freschi. La tensione di 22 maglie per 10 cm significa che i capi ottenuti sono sia leggeri e sottili che relativamente veloci da realizzare, mentre la consistenza non scivolosa, assieme al peso leggero, lo rendono un’opzione estiva ideale per capi seamless. Due modelli fortemente suggeriti per questo filato sono la t-shirt Gemini di Jane Richmond e il cardigan Flaming June di Cheryl Niamth.

BcGarn Allino
50% cotone, 50% lino
Filato di peso Sport
125 m = 50 g
Ferri consigliati 3-3,5 mm
€4.60

Ringraziamo WoolCrossing per averci cortemsente offerto il filato per questa recensione.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…