Esistono molti modi diversi di lavorare calze, e queste disegnate da Alice Twain sono decisamente originali. Quello delle Squama è forse del più semplice tipo di costruzione per le calze: il calzino è costruito come un tubo di maglia, riservando alcune maglie in cui inserire il talllone. Questo è lavorato alla fine del calzino e seguendo le stesse istruzioni che avrete già usato per la punta.
I calzini Squama sono nati essenzialmente per essere indossati in casa, dato che il filato (la stupenda Aquilana: Le Lanivendole hanno tinto una versione di Aquilana specificamente per le Squama) non ha la resistenza necessaria per permettere loro di essere usati per camminare a lungo. Per contro, il filato è estremamente morbido e caldo, rendendoli perfetti per rilassarsi sul divano mentre si guarda un film, si beve una cioccolata, si legge un buon libro o si lavora a maglia. Insomma, i calzini perfetti da indossare la sera, dopo una giornata di lavoro, per rilassarsi nel tepore, ma senza perdere di vista l’eleganza. Qualora preferiste trasformarli in un paio di calzini “da passeggiata”, suggerisco di realizzarli servendovi di un filato specifico per calze in peso sport.
I calzini Squama si lavorano con il gioco di ferri a due punte, occorrono 4 ferri; è facile tuttavia convertire la lavorazione per l’uso del magic loop: distribuite le maglie in modo tale per cui quelle segnalate come ferro 1 siano sulla prima metà del ferro e quelle dei ferri 2 e 3 siano sulla seconda metà.
Il calzino è lavorato a partire dal bordo superiore a coste, il tallone è inserito alla fine del lavoro (afterthought heel), le maglie corrispondenti vengono messe in sospeso con quello che Elizabeth Zimmermann chiama thumb trick (trucco del pollice) usando una gugliata di filato di scarto. Una volta completato il piede, queste maglie vengono liberate e riprese sui ferri, quindi il tallone viene lavorato esattamente allo stesso modo in cui è stata lavorata la punta. Sia il tallone che la punta non sono intrecciati ma chiusi a punto maglia per un effetto senza cuciture.
Il modello delle calze Squama è disponibile su Ravelry per 4 euro più Iva.
Scrivi un commento