Recensioni Recensioni ferri e uncinetti

Uncinetti ergonomici KnitPro Waves

 

Set uncinetti KnitPro Waves
Set uncinetti KnitPro Waves, foto dell’azienda

Gli uncinetti ergonomici KnitPro Waves sono in vendita singolarmente o in set, in un astuccio a forma di D in finta pelle (ecopelle, come si chiama ora), disponibile in verde prato o in magenta e chiuso con una cerniera. All’interno dell’astuccio (di colore nero) gli uncinetti sono fissati con degli elastici che li trattengono fermamente. Le dimensioni della confezione sono 18×17,5 e la larghezza è di 2 cm.

Le impugnature degli uncinetti sono ognuna di un colore diverso e a ogni colore corrisponde una misura, le misure sono inoltre stampate in basso, sulle impugnature stesse. Ho provato a grattare via le misure con le unghie, ma non le ho minimamente scalfite, direi quindi che resistono bene all’usura.

Il set contiene 9 uncinetti: da 2; 2,5; 3; 3,5; 4; 4,5; 5; 5,5 e 6 mm, coprendo l’arco completo dei calibri intermedi, tra gli uncinetti d’acciaio che si usano solitamente per il filet e i centrini e gli uncinetti che si usano per le lane più grosse, come le chunky e le bulky. Oltre agli uncinetti nel set, i Waves sono disponibili anche in calibri da 6,5; 7; 8; 9; 10 e 12 mm.

Gli uncinetti sono lunghi poco più di 13 cm. I Clover Soft Touch, per fare un paragone con un brand noto, sono lunghi 13 cm; a parità di lunghezza dell’impugnatura, i millimetri in più dei KnitPro sono parte dell’asta, cosa che per me è un punto a favore. L’asta è incollata all’interno dell’impugnatura e la punta (stondata come l’uncino) non è in line e la gola è poco profonda.

Waves-3Veniamo ora alla parte più interessante, ossia come ci si lavora. Ammetto di aver lungamente desiderato questo set, era un bel po’ che volevo provare questi uncinetti dal manico “giocattoloso”. Io mi sono trovata molto bene e li consiglio. Gli uncinetti sono leggeri, il manico è piacevolmente gommoso al tatto e non scivola, non è quindi necessario stringere per mantenere la presa sull’uncinetto. Le punte in alluminio sono scorrevoli. I KnitPro Waves mi sembrano quindi una buona alternativa per chi ama gli uncinetti in alluminio ma li sente duri al tatto e pesanti nei calibri più grossi. Inoltre, grazie all’impugnatura ergonomica, i KnitPro Waves non risultano freddi al tatto come gli uncinetti d’alluminio colorato tradizionali.

Lati negativi: il primo è quasi ininfluente: le impugnature più chiare, come è ovvio, si sporcano più facilmente (ma si puliscono anche con facilità); per quanto riguarda il secondo, le punte non sono sempre tutte uguali (cosa che ho riscontrato anche in altri uncinetti KnitPro), ad esempio nel mio set la punta dell’uncinetto da 5,5 mm era meno stondata delle altre.

Il prezzo del set, per quel che ho potuto vedere, varia dai 24 ai 30 euro, a seconda del rivenditore. Una cifra più che equa, considerato che un uncinetto non ergonomico costa, mediamente, in negozio, intorno ai 2 euro.

Mi sento di consigliare i KnitPro Waves sia per il rapporto qualità/prezzo che trovo vantaggioso, sia perché sono scorrevoli e comodi, sia perché sono divertenti e colorati e mi sembrano una buona idea se volete farvi o fare un regalo.

Un’elenco dei negozi in Italia (e nel mondo) dove trovare i KnitPro Waves si trova a questo link (scendete fino in basso nella pagina e cliccate sul segno + accanto a Italy).

Gli uncinetti KnitPro Waves sono stati forniti dall’azienda stessa a scopo recensione.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…