Recensioni Recensioni ferri e uncinetti

Uncinetti ergonomici e tunisini ChiaoGoo

Uncinetti ergonomici ChiaoGoo con impugnatura in bambù
Uncinetto ergonomico ChiaoGoo con impugnatura in bambù

ChiaoGoo è un’azienda che produce e distribuisce uncinetti, tunisini dritti e col cavo e ferri dritti, a doppia punta, circolari (fissi e intercambiabili) e accessori per l’aguglieria. I materiali utilizzati sono legno, bambù e acciaio chirurgico (ideale per chi soffre di allergia al nickel).

Ho provato un uncinetto ergonomico con manico di bambù e un uncinetto tunisino, sempre in bambù.

L’uncinetto ergonomico ha una lunghezza totale di 13,5 cm (nella media), con 10 cm di impugnatura e 3,5 cm di asta per la lavorazione.

Sulla parte piatta dell’impugnatura è incisa la misura dell’uncinetto, indicata secondo il sistema decimale e secondo quello americano.

L’uncinetto è leggerissimo e l’impugnatura in bambù non è fredda come quelle degli uncinetti in alluminio, quindi è molto confortevole. Allo stesso tempo, la forma è simile a quella degli uncinetti ergonomici Clover, che tuttavia è più spessa ed è realizzata in un materiale plastico più morbido al tocco, mentre il bambù è, ovviamente, duro. Bisogna anche tenere conto del fatto che l’impugnatura Clover, essendo un materiale artificiale, ha un impatto ambientale più alto di quella in bambù.

La testa non è in linea, la punta piuttosto stondata e la gola è poco profonda.

Lavorando, tendo a spingere i punti indietro sull’asta, quindi non ho un grande amore per gli uncinetti ergonomici perché limitano il mio spazio di manovra. Nonostante questo, ho realizzato un cappellino per testare l’uncinetto e mi sono trovata bene proprio per la sua leggerezza e per il materiale naturale e non freddo al tatto.

L’uncinetto ergonomico ChiaoGoo è disponibile in un arco di calibri che vanno da 0,60 a 6 mm.

Uncinetti tunisini ChiaoGoo dritti, da 23 cm, in bambù
Uncinetto tunisino ChiaoGoo dritto, da 23 cm, in bambù

Gli uncinetti tunisini dritti sono disponibili in legno o bambù, in 2 lunghezze (23 e 33 cm), e in calibri che vanno da 3,5 a 11,5 mm.

 Anche in questo caso, l’uncinetto è leggero e il bambù ha una mano liscia, piacevole e “calda”, le dimensioni dell’uncinetto sono incise sull’asta, quelle americane sono inoltre incise sul terminale a cilindro rastremato, che è incollato all’uncinetto.

L’uncinetto, come accennato, e molto liscio ma, essendo bambù, fa comunque attrito. Consiglio quindi di utilizzarlo con fibre scivolose come la viscosa.

La punta è allineata all’asta e stondata, la gola è piuttosto profonda.

ChiaoGoo offre anche uncinetti tunisini non intercambiabili con cavo flessibile a una testa e a 2 teste. Il cavetto è trasparente e la ghiera contiene nickel.

A differenza dei prodotti di altre aziende, i cavi degli uncinetti ChiaoGoo, fino ai 12 mm, ruotano mentre si lavora. Dai 15,75 mm in su, il cavo è invece di gomma spessa e fisso, come ha constatato la nostra collega Valentina OP. Il cavo che ruota sul perno può essere un vantaggio rispetto agli uncinetti Denise, che restano un prodotto molto buono, ma hanno un cavo rigido che limita la manovrabilità del lavoro.

Il prezzo medio degli uncinetti recensiti è di circa 4 – 5 euro.

Gli uncinetti per la recensione sono stati gentilmente forniti dall’azienda.

 

 

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…