Recensioni Recensioni ferri e uncinetti

Uncinetti Prym ergonomici

prym-ergonomico

prym-ergonomicoCome ho già scritto (abbiamo già parlato degli uncinetti Prym, recensendo i calibri da 12, 15 e 20 mm), per quanto Prym sia nota soprattutto per gli uncinetti grigi di metallo o plastica, ne produce di altre qualità, molto interessanti, come la linea con l’impugnatura ergonomica di cui andrò a parlare. Rispetto ad altri brand, come Knitpro o Clover, la presa ergonomica è sagomato a doppio cono, con la punta arrotondata, come potete vedere in foto. Per chi trova le impugnature ergonomiche più diffuse troppo ingombranti e, allo stesso tempo, l’alluminio nudo freddo, questa potrebbe essere la soluzione ideale.

La lunghezza totale dell’uncinetto è di 14 cm, di questi, il manico ne occupa poco meno di 10.

L’impugnatura è molto piacevole al tatto: senza essere morbida è, direi, gommosa e niente affatto scivolosa anzi, ne ho apprezzato in particolare la presa. Per questo, è possibile trattenere l’uncinetto con meno forza di quanto si faccia abitualmente con gli uncinetti di alluminio e questo permette di rilassare la mano.

Le impugnature sono di colori diversi e ogni colore corrisponde a un diverso calibro, in questo modo le varie misure sono riconoscibili senza dover utilizzare una dima o leggere il numero stampato sull’impugnatura stessa (che, dopo un uso piuttosto lungo, non si è comunque scolorito).

Passando all’uncinetto vero e proprio, la parte atta alla lavorazione è di alluminio satinato e non presenta nessuno scalino o asperità, è leggermente meno scorrevole degli uncinetti di alluminio colorato tradizionali, quindi questo uncinetto può essere utilizzato anche con filati più scivolosi, come le viscose, che solitamente sono difficili da affrontare con strumenti che fanno poco attrito. Per quanto riguarda la forma, la testa non è in line ed è mediamente stondata, come l’uncino.

Riassumendo, è un buon uncinetto tuttofare, adatto ad essere utilizzato con più tipi di fibre, naturali e artificiali, l’impugnatura ergonomica è piacevole al tatto e non ingombrante e grazie alle diverse colorazioni delle impugnature i calibri sono riconoscibili a colpo d’occhio. È diventato in poco tempo uno dei miei uncinetti preferiti.

Come per gli uncinetti che ho precedentemente recensito, non posso indicare un elenco di punti vendita specifico, ma si trovano facilmente su Amazon.it e co.uk.

*Gli uncinetti per la recensione sono stati forniti dall’azienda Prym a titolo gratuito.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…