Schemi Schemi e Accessori

Uncinetto: punto a maglie basse e catenelle

Punto a uncinetto a maglie basse e catenelle realizzato con Biolino di Sesia

La maglia bassa, soprattutto se lavorata con una tensione forte, tende ad essere molto compatta. Tuttavia, è un punto con molte varianti e, in combinazioni con altri punti, può dare risultati interessanti ed ariosi. Vi propongo le istruzioni per realizzare una combinazione di maglie basse e catenelle che riesce, nonostante la natura compatta delle maglie basse, ad essere comunque aperta. Le maglie basse lavorate assieme creano dei nodini robusti che formano un motivo in rilievo, mentre gli archetti di catenelle servono ad alleggerire la lavorazione.

Il punto dà il meglio con filati che non siano pelosi e tengano bene la messa in forma.

Questo punto dà il meglio di sé se viene messo in forma tirando bene il progetto, in modo da aprire gli archetti di catenelle e far risaltare la trama dell’operato.

Punto a uncinetto a maglie basse e catenelle realizzato con Biolino di Sesia
Punto a uncinetto fatto di maglie basse e catenelle

Come si lavora il punto a maglie basse insieme e catenelle?

Avvio: si lavora su un multiplo di 3+3 cat.

1 r: 1 mb nella seconda cat dall’uncinetto e in ogni cat seg. Girare.

2 r: 1 cat, 1 mb nella mb sottostante, * 3 mb ins, 2 cat *; rip da * a * fino alla fine della riga, 1 mb nell’ultima mb. Girare.

3 r: 1 cat, 1 mb nella mb sottostante, * 1 mb nell’archetto di 2 cat e 1 mb nella mb seg ins, 2 cat *; rip da * a * fino alla fine della riga, 1 mb nell’ultima mb. Girare.

Rip r 3.

Ultima riga: 1 cat, 1 mb nella mb sottostante, * 2 mb nell’archetto di 2 cat, 1 mb nella mb seg *; rip da * a * fino alla fine della riga, 1 mb nell’ultima mb.

Spezzare il filo e nascondere le code.

Ringrazio Sesia per aver fornito Biolino per il campione. Biolino è un filato fatto al 70% da cotone biologico e al 30% da lino, è confezionato in gomitoli da 50 gr/125 m. Il filato purtroppo non è più disponibile sul sito dell’azienda.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…