Schemi Schemi e Accessori

Uncinetto: ventaglietti pieni e vuoti

Campione a uncinetto che alterna ventaglietti pieni ad archetti di catenelle

Questo punto, con le sue varianti, si trova piuttosto spesso nei dizionari, perché i ventaglietti sono un punto molto flessibile con cui è bello sperimentare. In questo caso, ventaglietti pieni di 5 maglie alte si alternano agli archetti vuoti di 5 catenelle tipici della più semplice delle reti del pizzo Irlanda.

Questo punto si lavora in piano, alternando sempre 2 righe: è molto facile da memorizzare. Grazie alla presenza degli archetti di catenelle, si realizza velocemente e non richiede molto filato; allo stesso tempo, è perfetto per progetti veloci ma che fanno molta figura, soprattutto con un filato prezioso.

Per valorizzare al meglio questo punto, è necessario metterlo in forma tirandolo bene. Trovate la prima parte su un post sulla messa in forma scritto dalla bravissima Adriana Monoscalco a questo link; la seconda, invece, qui.

Campione a uncinetto che alterna ventaglietti pieni ad archetti di catenelle
Campione a uncinetto che alterna ventaglietti (5 maglie alte nello stesso punto) ad archetti di 5 catenelle

Può essere un punto simmetrico?

Se volete realizzare una sciarpa o una stola simmetrica, eseguite il punto fino a raggiungere metà della lunghezza che desiderate per il vostro progetto. Spezzate il filo e riattaccatelo alla catenella d’avvio, lavorando ora nella direzione opposta. Fate molta attenzione, quando attaccate il filato e riprendete il lavoro, ad avere davanti a voi il dritto del lavoro, oppure i ventaglietti della seconda parte del progetto saranno orientati in modo speculare a quelli della prima parte (ossia sul dritto del progetto avrete una parte del lavoro dove si vede il lato davanti dei ventaglietti ed una parte dove si vede il lato dietro). Sembrano minuzie, ma servono a ottenere un lavoro di cui andare fiere/i.

Istruzioni per il punto a ventaglietti pieni e vuoti

Abbreviazioni

Cat: catenella; ma: maglia alta; mb: maglia bassa; r: riga

  • Avvio: si lavora su un multiplo di 10+7 cat.
  • 1 r: 1 mb nella seconda cat dall’uncinetto, *5 cat, saltare 4 cat sottostanti, 1 mb nella cat seg*; rip da * a * fino alla fine della riga. Girare.
  • 2 r: 2 cat (contano come la prima ma), 2 ma nella medesima mb, 1 mb nell’archetto di 5 cat, *5 ma nella mb seg, 1 mb nell’archetto di 5 cat, 5 cat, 1 mb nell’archetto di 5 cat seg*; rip da * a * fino all’ultimo archetto di 5 cat, 3 ma nell’ultima mb. Girare.
  • 3 r: 1 cat, 1 mb nella ma sottostante, *5 cat, 1 mb nell’archetto di 5 cat seg, 5 cat, 1 mb nella terza delle 5 ma seg*; rip da * a * fino all’ultimo ventaglietto di 5 ma, 5 cat, 1 mb nella seconda delle 2 cat di giro seg.

Rip r 2 e 3 fino alla fine del lavoro.

Spezzare il filo.

Ringraziamo Sesia per aver fornito Biolino per il campione. Biolino è un filato fatto al 70% da cotone biologico e al 30% da lino, è confezionato in gomitoli da 50 gr/125 m. Al momento il filato non è disponibile sul sito dell’azienda.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…