Anche se è un po’ presto, sto iniziando a testare dei filati estivi e ho deciso di provare i due cotoni di We Are Knitters: Recycled Yarn, un cotone riciclato con il 5% di altre fibre (essendo riciclato, non è possibile garantire la purezza del materiale); e il Cotone Pima (hanno anche un misto cotone-lana).
Entrambi i filati sono stati messi alla prova con maglia bassa, maglia alta e con un modulo a punto operato, per vedere come si comportano con lavorazioni compatte e con un potenziale pizzo. I moduli sono stati asciugati in piano ma non sono stati messi in forma con gli spilli.
Recycled Yarn
Recycled Yarn è un filato a 3 capi che si presenta in un gomitolo compatto e sostanzioso di 100 gr/192 m. In fascetta viene consigliato l’utilizzo di ferri da 5 mm. Pur avendo la mano molto stretta, ho usato un uncinetto da 3,75 mm: usando ferri da 5 mm credo verrebbe una sorta di rete.
Il filato è secco e non elastico quanto ci si aspetta da un cotone. È inoltre robusto, caratteristica che non sempre è presente nei filati riciclati. Allo stesso modo, ha corpo e consistenza, che si notano in particolar modo nei picot del modulo.
Durante la lavorazione non si apre e non si attorciglia. Se sottoposto a frizione, però, fa facilmente pallini.
Il colore del filato non è omogeneo, dato che è ottenuto da fibra riciclata, e questo crea un piacevole effetto tweed e dona una certa verve al progetto.
Dal momento che è molto secco come mano, lo vedo utilizzabile soprattutto per oggetti per la casa, per accessori come borse, cinture o giocattoli. Potrebbe essere adatto anche per scialli rustici da mezza stagione.
Cotone Pima
Cotone Pima è disponibile sia in tinta unita che in tonalità autoriganti. Di nuovo, il gomitolo si presenta compatto e invitante, ed è molto morbido al tatto. I gomitoli sono da 100 gr/212 m.
Anche in questo caso, in fascetta viene consigliato l’utilizzo di ferri da 5 mm. Io ho usato un uncinetto da 4 mm per i campioni che vedete in foto.
Piacevolissimo da lavorare, una mano liscia e morbida, è tuttavia un cotone che tende ad aprirsi, soprattutto durante la lavorazione delle maglie alte, quindi lo sconsiglio alle principianti e a chi ha pochissima pazienza.
Dopo il lavaggio, la mano del filato è diventata più asciutta e le dimensioni dei campioni sono leggermente cambiate, quindi ricordate di fare sempre il campione e lavarlo per conoscere la resa effettiva del filato.
Data la morbidezza di Cotone Pima, lo considero perfetto per accessori come copertine da culla e capi da neonati e bambini o anche maglioni e magliette da mezza stagione per adulti, da indossare a pelle. Non l’ho lavato in lavatrice, ma dal momento che è cotone, resisterà bene al ciclo delicati (fate comunque sempre prima una prova lavando il campione).
Note
Ringraziamo We Are Knitters per aver fornito i filati per la recensione.
Per The Wool di We Are Knitters ho realizzato X Elisa, un cappellino a maglia, disponibile in versione zuccotto e cappello floscio, in italiano e in inglese. Lo trovate su Ravelry.
Scrivi un commento