Ebook, questi sconosciuti. O si amano o si odiano. Se non li avete mai provati, o se non vi sono piaciuti, questo è il momento di dar loro una chance.
Non a tutti piacciono gli ebook, questa è una certezza. Eppure, migliaia e migliaia di libri di ogni tipo e argomento sono ora disponibili in digitale. I vantaggi per i lettori offerti da questo formato sono evidenti: immenso risparmio di spazio, costi inferiori, portabilità di infiniti titoli durante gli spostamenti. Certo, il libro cartaceo dà altre soddisfazioni, a livello tattile, visivo e anche olfattivo. Però in questo momento, con la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti dei corrieri, sarebbe buona cosa provare a ricorrere agli ebook. Pochi click, e riceveremo il libro sui nostri dispositivi. Semplice, veloce, economico e senza coinvolgere altre persone in spedizioni e consegne.
Dato che anche in materia maglia e uncinetto i titoli abbondano, eccone alcuni che ho avuto modo di utilizzare negli anni.
Ebook sulla maglia:
- Ai Ferri Corti e Libera Maglia! di Alice Twain: due manuali imprescindibili per chi vuole imparare a lavorare a maglia o desidera approfondire alcune tecniche. In cartaceo è appena uscita la raccolta espansa dei due volumi, L’Inimitabile Ai Ferri Corti (recensita qui), non ancora disponibile in digitale.
- Cast On, Bind Off di Cap Sease: volume interamente dedicato agli avvii ed alle chiusure, ideale per sperimentare cose nuove (ne parla qui Alice Twain).
- 50 Fabulous Knit Aran Stitches di Rita Weiss: raccolta di 50 motivi Aran, tutti da provare.
- Traditional Fair Isle Knitting di Sheila McGregor: storia della lavorazione Fair Isle, con ricca raccolta di motivi (recensito qui).
- Mary Thomas’s Knitting Book di Mary Thomas: una piccola perla degli Anni 30, ancora molto valido anche ai giorni nostri (parola di Alice Twain!). Per imparare a lavorare a maglia, oppure per approfondire alcune tecniche
- Mary Thomas’s Book of Knitting Patterns di Mary Thomas: il seguito naturale del libro sopra, interamente dedicato ai motivi a maglia.
- Traditional Scandinavian Knitting di Sheila McGregor: come si intuisce facilmente, libro dedicato alla maglia tradizionale scandinava, con una parte dedicata alla storia ed un’altra ai motivi tradizionali.
Ebook sull’uncinetto:
- Top-down Crochet Sweaters di Dora Ohrenstein: ben 14 modelli di maglioncini ad uncinetto, per tutti i gusti. Un buon modo per sperimentare il top-down ad uncinetto.
- Beyond the Square Crochet Motifs di Edie Eckman: 144 motivi di tutte le forme, per andare oltre il classico granny square – e smaltire un sacco di avanzi!
- Crochet Master Class di Jean Leinhauser e Rita Weiss: 18 tecniche dell’uncinetto spiegate ed approfondite da designer ed insegnanti. Se avete voglia di imparare qualcosa di nuovo, questo potrebbe essere il manuale che fa per voi. Tra le altre tecniche, vengono presentati il filet, il pizzo d’Irlanda, l’uncinetto tunisino, l’uncinetto a forcella, il freeform, …
- Granny Squares: 20 Crochet Projects with a Vintage Vibe di Susan Pinner: per gli amanti del classico, ecco 20 progetti da realizzare con le piastrelle Old America.
- Around the Corner Crochet Borders di Edie Eckman: avete fatto tante piastrelle con i manuali sopra, le avete assemblate a creare una coperta, un copritavolo o un tappeto, ma vi sembra poco rifinito? Aggiungete uno di questi 150 bordi!
- Zoomigurumi di Amigurumipatterns.net: magari avete dei bambini che compiono gli anni in questo periodo, volete fargli un regalo che li tiri su di morale, ma non sapete dove andarlo a pescare. Ecco, perché non un bell’amigurumi? Qui potrete scegliere tra ben 15 animaletti, uno più carino dell’altro.
- Creepy Cute Crochet di Christen Haden: sullo stesso principio del precendente, magari per regali spiritosi ad adulti e adolescenti, oppure per bambini affascinati da fantasmi, mostri e storie paurose. Perché, diciamocelo, niente fa sorridere come un mostriciattolo ad uncinetto.
Ebook sull’uncinetto tunisino:
- Uncinetto tunisino moderno di Michelle Robinson: bellissima raccolta di lezioni e modelli (recensita qui). Se non avete mai provato l’uncinetto tunisino e volete approfittare dello stop forzato per imparare, questo è decisamente il libro che fa per voi.
- Tunisian Crochet – Vol. 1: Basic & Textured Stitches di Petra Tornack-Zimmermann: raccolta di punti base dell’uncinetto tunisino, eccellente per imparare per ampliare un po’ il catalogo di punti noti (recensione qui). Molto validi anche il volume 2 ed il volume 3.
- The New Tunisian Crochet di Dora Ohrenstein: ormai un grande classico, questo libro riunisce storia della tecnica, punti e modelli. Ideale sia per leggere che per divertirsi.
- Get Hooked on Tunisian Crochet di Sheryl Thies: 13 progetti di livello facile e medio, per chi si è stancato di fare campioni e vuole passare a qualcosa di più concreto.
- Tunisian Crochet Encore di Sheryl Thies: altri 16 progetti, stavolta di livello medio e difficile, per gli appassionati che hanno voglia di nuovi stimoli.
- Tunisian Shawls di Sharon Silverman: gli scialli sono tra gli accessori più rilassanti da realizzare. Se siete anche voi di questo avviso, non perdetevi questa raccolta di 8 scialli, uno più bello dell’altro.
- Short Row Tunisian Fashion di Kim Guzman: avete già provato di tutto con il tunisino? Anche le righe accorciate? Ecco, scommetto che quelle vi mancano. E allora lanciatevi nella realizzazione di uno di questi progetti.
Che dite, vi ho convinti a dare una possibilità agli ebook?
Confido che usciremo da questa situazione ampiamente prima di poter usufruire di tutti gli ebook qui consigliati. Vi lascio con l’augurio di stare bene, al meglio delle vostre possibilità, ed altrettanto i vostri affetti. Penso che la maglia e l’uncinetto siano più che mai utili per combattere lo stress e scacciare i cattivi pensieri. Mi auguro di essere riuscita ad incuriosirvi con questi titoli, e spero che, se deciderete di acquistarne qualcuno, vi doni qualche ora di spensieratezza.
Contiene link affiliati.
Immagine di copertina di Surene Palvie da Pexels
Scrivi un commento