Schemi Schemi e Accessori

Cappelli del cuore, un modello a maglia

foto dei cappellini, © Wooly Bear Hand Knits
© Wooly Bear Hand Knits

La Notte dei senza dimora è passata, ma non per questo è passato il problema anzi, con il clima sempre più freddo, la necessità di cappelli, guanti, scaldacollo e sciarpe da donare è sempre maggiore. Mentre proseguiamo imperterrite nello sferruzzamento delle festività imminenti, infiliamo nell’elenco dei regali da fare anche un paio di cappellini. Un modello all’uncinetto lo trovate qui, un modello a maglia ci è stato donato, per la traduzione, da WoolyBearDesigns, impegnata anche lei, dal suo lato dell’oceano, a rendere gli inverni meno freddi per i senza tetto.

Cappelli dal cuore

© Wooly Bear Hand Knits (Cheryl Andrews) 2009

Avete il permesso di copiare e distribuire illimitatamente questo modello. Non vendete questi cappelli, donateli con cuore.
Per favore, realizzate questi cappelli per chi ha bisogno di calore. Usate lana, alpaca o altre fibre calde e soffici. Portate i cappelli a un rifugio, donateli a qualcuno che ha freddo o a una opera pia. Vi ringrazio, perché condividete con altri la capacità di fare la maglia.

Taglia: Unica. Le coste sono molto elastiche, quindi il cappello calza molti adulti e bambini grandi. Chi lo indossa, può regolare la lunghezza del cappello arrotolandolo in fondo.

Livello: Facile.

Occorrente

  • Filato da lavorare con ferri da 4,5/5,5 mm; ne occorrono circa 160 metri.
  • Ferri circolari da 5 mm, con cavo da 40 cm; ferri a due punte da 5 mm. L’intero cappello può essere realizzato con ferri a due punte.
  • Un marcapunti.
  • Ago da lana a cruna grossa.

Campione: 26 punti per 21 righe a coste 2 × 2 (non tirate) = 10 cm.

Note: Il campionario in foto è stato lavorato con del filato che avevo in casa. Si può eseguire il cappello con delle righe, per renderlo più colorato.

Abbreviazioni: dim: diminuzioni, dir: diritto, ins: insieme, rov: rovescio.

Punti e tecniche impiegate: coste, dim, dir, rov.

Esecuzione

Col ferro circolare, montare 88 maglie. Unire per lavorare in tondo, facendo attenzione a non attorcigliare le maglie. Usare un marcapunti per indicare l’inizio del giro.
Lavorare a coste 2 × 2 fino alla lunghezza desiderata o fino a 28 cm circa di lunghezza.

Diminuzioni. (Quando necessario, trasferire il lavoro sui ferri a doppie punte.)

  • 1 giro: [2 dir, 2 rov ins]; 66 maglie.
  • 2-3 giro: [2 dir, 1 rov].
  • 4 giro: [2 dir ins, 1 rov]; 44 maglie.
  • 5 giro: [1 dir, 1 rov].
  • 6 giro: [1 dir, 1 rov], fino all’ultimo rov. Spostare questo punto sul primo ferro.
  • 7 giro: 2 dir insieme fino alla fine del giro, si lavoreranno insieme un dir e un rov; 22 maglie.
  • 8: lavorare a dir.
  • 9: 2 dir insieme fino alla fine del giro; 11 maglie.

Tagliare il filo, lasciando una coda di 15 cm e facendola passare nei punti rimasti. Tirarla e cucirla all’interno del cappello. Nascondere le code.

Se questo modello vi è piaciuto, potete trovarne altri, gratuiti e a pagamento, sempre disegnati da WoolyBear, cliccando su questo link.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…