Una volta una mia amica mi disse che in giovane età voleva imparare a suonare il pianoforte e il suo futuro insegnante le fece innanzitutto questa domanda: “Ma vuoi imparare a suonare il piano o a suonare le canzoni?”
La domanda, con le dovute varianti, può venire applicata anche al corso di uncinetto o di maglia; quello che veramente viene chiesto è infatti “vuoi imparare la tecnica o vuoi imparare a completare un progetto?“
A fronte di questa richiesta le reazioni sono sempre perplesse, perché non si capisce bene cosa l’insegnante voglia dire. Eppure è molto importante sapere cosa si vuole ottenere, perché questo vi orienterà sul tipo di corso che vi serve.
Non c’è una risposta giusta o sbagliata, perché le due risposte indirizzano a due tipi di corsi diversi e se scegliete quello che non desiderate, sprecherete denaro e la frustrazione sarà sia vostra che dell’insegnante.
I tipi di corsi: cosa li contraddistingue
- Il corso tecnico è finalizzato a spiegare, mostrare e far praticare le basi della tecnica. Sarà quindi più “noioso”, se desiderate uscire con un progetto completato o quasi, ma vi darà le possibilità di realizzare non solo il progetto specifico, ma di eseguirne diversi e lavorare in autonomia. Come il proverbio, non vi dà un pesce, ma vi insegna a pescare o, volendo utilizzare Matrix come metafora, vi fa vedere le file di letterine verdi (le righe di codice) che costruiscono la realtà.
Si lavorerà su campioni e ci saranno spiegazioni da seguire, magari con accenni a matematica e geometria. I progetti che verranno realizzati durante il corso non ne saranno il focus ma saranno più alla stregua di esercizi per familiarizzarvi con quanto appreso. Probabilmente ci sarà anche una dispensa.
- Il corso che punta alla realizzazione di un progetto ha un obiettivo diverso, ossia farvi uscire con un lavoro completato o quasi. Questo vuol dire che vi saranno date delle capacità finalizzate alla realizzazione di quell’oggetto e non vi saranno spiegate le regole che stanno dietro a quella costruzione, oppure apprenderete un punto complesso ma senza saperlo poi riprodurre in un contesto diverso (ad esempio in tondo piuttosto che in piano), oppure collocherete degli aumenti per ottenere una sagomatura senza però apprendere la proporzione che vi permetterebbe di padroneggiare una determinata costruzione.
Entrambi i tipi di corsi possono essere base o richiedervi conoscenze pregresse per approfondire delle tecniche o delle costruzioni o per realizzare progetti più complessi.
È anche importante scegliere il livello del corso di uncinetto o maglia più adatto a voi, nel dubbio contattate l’organizzazione e chiedete chiarimenti. Se siete principianti, non iscrivetevi ad un corso intermedio o ad un laboratorio per la realizzazione di un progetto complesso e viceversa, se siete già pratiche, non iscrivetevi ad un corso troppo semplice (a meno che non vogliate rilassarvi e fare solo un ripasso).
Qui trovate altri post su come scegliere il corso perfetto
Vorrei fare un corso di maglia, come lo scelgo?
Corsi di maglia e uncinetto in presenza: come e dove?