Titolo poco ispirato per l’edizione italiana di questo dizionario di punti a maglia curato da Lesley Stanfield e Melody Griffiths, che in originale si intitolava The Essential Stitch Collection. Nulla di particolare da dire sul libro: 300 punti di maglia articolati in categorie, dai più semplici punti che alternano dritto e rovescio fino ai punti traforati più intricati passando per coste, trecce, nccioline e lavorazioni jacquard, tutti pronti a essere incorporati in qualsiasi capo o accessorio vogliate adornare.
Il libro ha una struttura di dizionario di punti puro, senza cioè alcun modello né alcuna istruzione sulla lavorazione della maglia, per questo non è un libro particolarmente utile a una principiante assoluta che non ha ancora imparato a tenere in mano i ferri, se non ovviamente accompagnato da un buon manuale. È invece perfetto per chi ha già una sufficiete dimistichezza con i ferri e desidera ampliare il proprio repertorio di punti o per chi preferisce lavorare sulla base di modelli già ben testati rinnovandone l’aspetto con qualche texture originale. In particolare, il libro è indicato per chi ama lavorare basbadosi su grafici e non su spiegazioni scritte, dato che le autrici hanno scelto di privilegiare questo formato.
I punti hanno talvolta un gusto marcatamente britannico e un po’ ridondante per il mio palato, come per esempio la farfalla a trecce, ma nel complesso si tratta di un buon libro. Soprattutto in qusto momento, dato che fino al 20 febbraio la libreria on-line IBS ha messo in offerta speciale scontata del 15% tutti i libri della collana Cucito, ricamo, tessitura della casa editrice fino al 20 febbraio 2012.
Lesley Stanfield e Melody Griffiths, Collezione di punti a maglia, Il Castello, 18 euro.
ciao, mi hanno parlato molto bene di questo libro: Maglia – Il Manuale Completo, di Sharon Brant . Lo conosci? sai darmi un parere? ciao e grazie!!!