Prima di tutto, che lana é: 100% statunitense, di razza Columbia. Il peso medio di un vello di una pecora femmina Columbia va dai 4,5 ai 7 kg con una resa da 45 a 55%. La lunghezza del fiocco va dai 9 ai 13 cm. La lana è classificata “medium” con un conto numerico di 50-60. La lana varia dai 31 ai 24 micron. È una lana “di lusso” non tanto per la fibra, ma perché è ecologica, 100% tracciabile e processata con moltissima cura.
Il processo produttivo dalla nascita dell’agnello al filato (sheep to shawl, come si dice negli States) accade interamente all’Imperial Stock Ranch nell’Oregon (può interessare o meno, ma producono anche carne). Le pecore vengono tosate, la lana viene divisa e classificata, lavata senza sostanze chimiche aggressive, con acqua calda a un detersivo neutro, tinta in the locks cioè durante la fase di lavaggio, cardata e “mescolata” (a questo punto sono prodotti sia “Two strand pencil roving” che “Sliver”) e finalmente il roving viene filato.
La lana è molto morbida al tatto, lavorandola si sente ancora la lanolina. Il Two strand roving dell’Imperial è il cugino sofisticato del Plötulopi della Istex. Come il Plötulopi (Unspun) dell’Istex può essere lavorato sia a un capo che a due. Il capo singolo dell’Imperial è leggermente più grosso di quello del Plötulopi Istex e quindi è anche meno delicato. Se lavorato a una tensione giusta è molto difficile che si spezzi e nel caso le due estremità possono essere congiunte usando il metodo spit splice con molto successo. Ha molto loft e quindi trattiene molta aria per un capo molto caldo, ma leggerissimo.
A mio umile parere non è indicato per la lavorazione di punti molto elaborati (trecce, noccioline) perché non produce un maglia molto definita e lo preferisco lavorato con bordi a legaccio piuttosto che a coste. Può essere usato per creare i motivi Fair Isle tipici del classico maglione da sci; può essere lavorato ad un capo per creare un tessuto a pizzo. Conviene sottolineare che, essendo molto fragile, è molto difficile disfare il lavoro eseguito senza rompere il filato.
Lavorato a un capo con un 4,5 mm, dà una tensione di circa 8-10 maglie per 5 cm (a legaccio). Lavorato a due capi con un 6 mm, dà una tensione di circa 6-8 maglie per 5 cm (a maglia rasata e a legaccio). Lavorato a due capi con un 9 mm, dà una tensione di 6 maglie per 5 cm. Il filato è disponibile in un discreto range di colori, come anche gli altri filati della linea Imperial.
Può essere acquistato on-line direttamente da Imperialyarn.com. Il Two strand pencil roving ha un costo di 16 dollari per matassa da 4 once (circa 110 grammi), a cui aggiungere le spese di spedizione, e quindi costa quasi il doppio del Plötulopi.
Donna Galletta, autrice di questa recensione, è americana ma vive in Italia da molti anni. Traduttrice e interprete di professione, appassionata di maglia e abile creatrice di bigiotteria artigianale, cura i workshop di maglia e uncinetto proposti dal Lu.C.C.A. di Lucca (appunto) in corrispondenza delle mostre (il prossimo appuntamento sarà il 10 marzo). Scrive sul blog KnitViktim. Per Maglia-Uncinetto.it ha già creato 1-collo-ai-ferri-1-una-cravatta-vintage-tres-chic.
Scrivi un commento