Libri e riviste

La maglia vichinga di Elsebeth Lavold

Scritto da Alice Twain

Volete dare un tocco da veri duri al vostro prossimo maglione? Volete creare un “Aran” diverso, e vi sentite un po’ vichinghi? Allora Viking Knits & Ancient Ornaments di Elsebeth Lavold è il libro che stavate cercando!

Ivan Lazzaretti, giovane appassionato di maglia, ci ha proposto la recensione del nuovo libro di Elsbeth Lavold, di cui avevamo già recensito il filato “Silky Wool”. Lo ringraziamo per la collaborazione.

La copertina del libro di Lavold

La copertina del libro di Lavold

Spesso, quando i magliai e le magliaie (soprattutto i neofiti di quest’arte manuale), sentono la parola “trecce” sono terrorizzati pensandole come una tecnica difficilissima da eseguire. In realtà non è così. Siete stanchi dei soliti pattern “piatti”? Volete dare un tocco da veri duri al vostro prossimo maglione? Volete creare un “Aran” diverso, e vi sentite un po’ vichinghi? Allora Viking Knits & Ancient Ornaments di Elsebeth Lavold è il libro che stavate cercando!

“Unn” è un maglione caldissimo con un unico motivo in luce al centro del petto.

“Unn” è un maglione caldissimo con un unico motivo in luce al centro del petto.

A differenza del suo predecessore Viking Patterns for Knitting dove l’autrice si concentrava soprattutto sulla parte più tecnica del suo studio sulle forme e disegni tratti dall’arte vichinga per poterli riportare su creazioni maglieristiche (cito in particolare la sua tecnica davvero unica e geniale per l’avvio e la chiusura di trecce all’interno del lavoro), questo nuovo libro si concentra su pattern per la creazione di modelli davvero unici dove, in pieno stile Lavold, spiccano stupende ed elaborate trecce che prendono ispirazione dalle opere d’arte degli antichi popoli nordici.

Il libro è ben scritto, semplice nelle spiegazioni, ricchissimo di immagini a colori e numerosi grafici chiari da comprendere, anche dei punti e nelle lavorazioni più elaborati. I modelli (soprattutto femminili, alcuni adattabili anche da uomo a mio avviso) sono originali, per nulla scontati, e possono regalare qualche nozione tecnica (soprattutto nell’elaborazione delle trecce) anche ai più esperti. Viking Knits & Ancient Ornaments è in conclusione un volume prezioso, ricco di informazioni utili, una lettura piacevole che consiglio caldamente a tutti coloro che si interessano a questo stile di maglia.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: