Recensioni Recensioni di filati

Aran Woolyknit: il filato classico dei classici

woolyknit-aran-gomitolo
Abbiamo già parlato di Woolyknit e della loro interessantissima BFL; ora è il turno di Aran, un filato di grossezza ovviamente aran (duh!), di pura lana inglese lavorata in loco.

Aran ha la tipica grossezza da maglione ed è un filato dall’aspetto e dalla consistenza molto classici, come già si può notare non appena si ha in mano il gomitolo. Mi pare un filato che, nella sua sobrietà per aspetto e assortimento colori, possa essere amato anche dagli uomini che amano uno stile tradizionale.

Aran a punto tunisino tradizionale
Aran a punto tunisino tradizionale, cliccate sull’immagine per ingrandirla

Formato da 3 capi torti a S, Aran è molto elastico e riesce a trasferire questa proprietà, una volta lavorato, anche a un punto come la maglia bassa. Per questo l’ho messo alla prova anche con un punto tessuto come il punto tunisino classico, col quale sembra sposarsi ottimamente, dando risultati corposi ma non eccessivamente compatti (lavorato con un uncinetto delle dimensioni adatte, ovviamente).

Aran si lavora con molta facilità e piacere e i campioni ottenuti risultano piacevolmente consistenti. Insomma, si sente di avere in mano della bella lana calda che fa venire voglia di imbracciare i ferri e metterci immediatamente a fare un bel maglione.

Poggiato contro il collo, la natura leggermente rustica di Aran si fa sentire, quindi mi pare consigliabile per maglioni, guanti, cappelli, ma non per colli o capi che vadano a diretto contatto con la parte più delicata della nostra pelle; allo stesso tempo, sembra perfetto, anche per la sua grossezza (si lavora mediamente con ferri da 5 mm in su), per una bella sciarpona.

I punti, come si vede dalle immagini, non restano molto definiti, la tendenza a fare pallini è piuttosto ridotta.

Una volta lavato, Aran tende ad avere un leggero cedimento, prevedibilmente più evidente nella maglia alta.

Aran: campioni a maglia bassa e alta
Aran: campioni a maglia bassa e alta

Aran costa 3,50 £ per gomitolo da 50 gr/77 m, che mi sembra un rapporto qualità/prezzo più che corretto.

Lo consiglio sicuramente, soprattutto per moffole o guanti senza dita come gli One Cable Mitts o i Basic Crochet Fingerless Mittens, cappelli (come Cornerstone o Brain Waves), maglioni (ad esempio, Antler Cardigan o My Favorite Crochet Pullover), coperte e Pusheen.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…