200 nuovi motivi Jacquard è l’edizione italiana di Alterknit, una fantastica raccolta di motivi a due colori ideata da Andrea Rangel, per ci non ne può più di stellone norvegesi e motivi “OXO” del fair-isle.
Se ti sei appassionata delle lavorazioni a due colori è possibile che tu non ne possa più dei pur bellissimi motivi tradizionali. Le stellone norvegesi piacciono a tutti o quasi, così come i più fini motivi fair-isle, i rombi geometrici della lavorazione Bohus. Ma siamo sicure di non volere un’alternativa più al passo con i tempi?
Andrea Rangel, l’autrice di questa raccolta, risponde proprio a questa esigenza con una collezione di 200 motivi innovativi. Si va dai giochi geometrici a motivi pittorici che traggono ispirazione dalle fonti più varie. Spirali, ghirigori, greche, zig-zag presi di peso dalle decorazioni di varie tradizioni artistiche. Così troviamo onde di derivazione giapponese, greche che riportano il sapore dell’antica Grecia, riccioli che nel tratto richiamano le calligrafie arabe. E poi gli azulejos portoghesi, i tatuaggi maori, le grate in legno cinesi… Tutto, nelle mani di Andrea Rangel diventa d’ispirazione per motivi di maglia.
Non mancano motivi più naturalistici, come foglie e fiori, ma la fascinazione di Rangel è più per motivi ultramoderni come teschietti, alieni, o cactus. Quando un motivo ha un’ispirazione naturalistica è quasi sempre visto attraverso l’occhio dell’arte grafica più pop o del fumetto. Così troviamo pecorelle stilizzate, maialini che fanno la cacca e funghetti allucinogeni.
200 nuovi motivi jacquard è l’edizione italiana di Alterknit pubblicata dalla casa editrice Il Castello. È disponibile in tutte le librerie a 18 euro, oltre che su Amazon e sullo store dell’editore.