Risorse online Schemi

Uncinetto per la casa utile e funzionale – parte II

Tappeto a uncinetto di Lisova Oksana
Scritto da Veruska

Seconda parte del post sui progetti a uncinetto utili e pratici per la casa.

1) Calzini da casa

I calzini da casa sono spessi e devono essere ben caldi. Usate lana o altre fibre animali (sempre se non siete allergiche).

Se avete la passione per i calzini e volete sperimentare qualche tipo di costruzione che vi sembra difficile, approfittatene.
Se camminate per casa coi calzini, incollate alle suole delle gocce di materiale antiscivolo, soprattutto se siete goffe e tendete a cadere.
Potete farne per familiari, coinquilini e coinquiline o, se abitate da sole, da regalare alle vostre amicizie.

Mary Jane Slippers a uncinetto, di The Little House by the Sea

Mary Jane Slippers di The Little House by the Sea

Bulky Boots with Buttons, di Adriana M

Bulky Boots with Buttons, di Adriana M

  • Gli stivaletti di Adriana M sono a pagamento. Il modello, in inglese, è accompagnato da un fototutorial molto dettagliato.

Chic Cable Slippers, di Kinga Erdem

2) Portaoggetti da appendere.

Parenti dei cestini presentati nella prima parte di questo post, io li preferisco perché non occupano spazio sulle superfici orizzontali di casa e sono utilissimi per contenere e nascondere vari tipi di oggetti che altrimenti vengono sparpagliati per casa.
Se avete delle piante, potete realizzarne per appenderle. In tal caso, mi raccomando: verificatene la robustezza, prima che accadano brutti incidenti.

I portaoggetti, come i cestini, permettono di usare quei filati che abbiamo comprato sull’impulso del momento e non sappiamo bene come usare.

Bramble Basket, di ChiWei Ranck

Bramble Basket, di ChiWei Ranck

  • I miei preferiti sono il Bramble Basket, perfetto perché si lavora dalla punta e permette di utilizzare fino all’ultimo metro di lana. Il modello è gratuito, in inglese, accompagnato da un tutorial fotografico.
Fleur Hanging Basket di Mel Harrison

Fleur Hanging Basket di Mel Harrison

Small Hanging Pocket di Punto Art Crochet

  • Lo Small Hanging Pocket di Punto Art Design è gratuito e ha una costruzione interessante, dato che viene ottenuto da un trapezio piegato.
Teardrop Hanging Basket di Moira Durano Abesmo

Teardrop Hanging Basket di Moira Durano-Abesmo

3) Scendiletto, tappeti e tappetini

Ci sono bellissimi modelli di tappeti e scendiletto decorativi, che vi terranno impegnate perché a ogni riga cambiano le istruzioni ma, come per le coperte, potete anche decidere per Netflix e infiniti quadrati a maglia bassa allungata!
Se  i tappeti e i tappetini vi fanno scivolare, sul lato inferiore applicate feltrini o altri materiali antiscivolo.

  • Sono bellissimi tutti i tappeti da casa con l’aspetto centrini giganti con punti in rilievo, creati da Lisova Oksana (foto di apertura). Sono disponibili in inglese e accompagnati da video esplicativi in russo.
Sweet Poppy Rug di Marina G.

Sweet Poppy Rug di Marina G.

  • Completamente diverso, ma altrettanto d’impatto, realizzato con la tecnica del tapestry crochet, a pagamento, in inglese, lo Sweet Poppy Rug di Marina G.
4) Copertine e cucce per animali
  • Sottogatto è un modello di copertina per gatti gratuito, in italiano, a uncinetto tunisino.
Round Pet Bed di Paula Tant

Round Pet Bed di Paula Tant

Per ulteriori idee e consigli, la prima parte di questo post è disponibile qui.

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: