In questo periodo in cui siamo chiuse in casa più del solito, non so voi, ma io sono entrata nel tunnel delle “cose per la casa”. Sperando di non diventare una di quelle temibili figure che riempiono di centrini polverosi ogni centimetro quadrato, vi propongo delle idee per dei progetti, piccoli e grandi, che siano utili, funzionali e sobri.
Potete anche approfittarne per fare del destash!
1) Le classiche presine ed i sottopentola
Potete sbizzarrirvi e realizzare questi progetti sperimentando tecniche e punti che non conoscete. Alla fine, una presina è un grosso campione quadrato o rotondo.
Scegliete materiali come lana o cotone ed evitate assolutamente le fibre sintetiche, che prendono fuoco molto facilmente.
Inoltre, evitate punti traforati, che possano lasciar passare il calore e, in caso, cucite sul lato posteriore della presina uno scampolo in fibra naturale.
Ecco alcuni modelli.
- Guanto da forno a uncinetto tunisino, gratuito, in inglese.
- Le presine di Elena Hunt, a doppio strato, sono molto protettive. Modello gratuito in inglese.
- Sottopentola gratuito, in inglese, di Amelia Servis: molto spesso e con un punto non molto conosciuto.
2) Tovagliette all’americana
Io consiglio di farle in materiali naturali ma resistenti al lavaggio in lavatrice.
Le tovagliette si macchiano e hanno bisogno di essere lavate in modo anche brutale, cosa che il lavaggio a mano (e poi, ma chi ha voglia di lavare a mano una tovaglietta??) o il programma delicati della lavatrice non possono fare.
- Ecco una tovaglietta decorata con motivi geometrici: è a pagamento in inglese, da Woolpedia (foto di apertura).
- Un modello in italiano, gratuito, è Summer is icumen in.
- Gratuita, coloratissima, di Moogly, una tovaglietta perfetta per eliminare avanzi dello stesso peso ma colori diversi. Se non conoscete i punti in rilievo, è ottima per esercitarsi.
- In inglese e gratuito, un modello per tovagliette all’americana di See Love Share, perfetto per imparare per fare le trecce a uncinetto (l’evoluzione dei punti in rilievo di cui sopra), dato che è accompagnato da un tutorial fotografico.
3) Cestini da bagno e vari contenitori per la casa
Per questi progetti possono essere usati avanzi di ogni tipo: potete unire più fili insieme per ottenerne uno più grosso, possiamo fare dei cestini a righe o di piccole dimensioni. Potete farne in serie e metterli in cucina, al bagno, in camera da letto per contenere creme e cosmetici…
- Orbicolare è un modello in italiano, gratuito, velocissimo, facilissimo.
- Cestino porta oggetti: in italiano, gratuito; anche questo è molto semplice.
- Se volete sperimentare il tapestry crochet (uncinetto jacquard), otterrete un progetto molto robusto; vi consiglio un modello per amanti dei gatti di Carol Ventura, che studia da anni questa tecnica ed è una vera esperta. È gratuito e in inglese, con grafico.
- Tornando ai punti in rilievo davanti e dietro, come usarli per creare dei motivi? I cestini di Helen Harle fanno al caso vostro: in inglese, a pagamento.
4) Cardigan da casa (ne abbiamo parlato qui, scatenatevi)
5) Portaocchiali
Io li preferisco rigidi e ben robusti, ma se vi trovate bene anche coi portaocchiali a sacchetto, potete sbizzarrirvi.
In inglese, gratuito, molto semplice, si chiude con un bottone, ecco Dynamite Eyeglass Case di Salena Baca.
A pagamento, in inglese, ecco un modello per imparare a lavorare con le perline.
Bonus
Se siete ancora afflitte dal mestruo, potete realizzare anche dei sacchetti porta assorbenti da mettere in borsa. In questo caso, potete usare qualsiasi tipo di fibra e qualsiasi avanzo. Io amo chiudere i miei con uno o più automatici, ma potete cucire delle cerniere o, se preferite, fare una fila di forellini in cui far passare un nastrino.
Se i modelli vi piacciono e/o li scaricate, ricordate di lasciare sempre un cuoricino su Ravelry e, se avete tempo, di postare il progetto completo: questo incoraggia le/i designer a realizzarne di altri!
Scrivi un commento