Mettiamo il caso che stamattina vi siete svegliati illuminati dalla dea della maglia e voilà: un punto a maglia appare davanti a voi! Dovete realizzarlo! Dovete condividerlo con il mondo!
E noi siamo con voi! E vi diamo qualche consiglio!
Fermo restando che quaderno a quadretti e matita sono i vostri migliori amici, insieme a più campioni (diverse lane, diversi aghi…), quando però passate a volerlo scrivere per poi crearne un grafico da caricare su Ravelry, il problema si pone: come faccio?
Abbiamo testato per voi 3 programmi per creare il grafico di un punto a maglia (o uncinetto).
- Stitchfiddle: gratuito, è uno strumento online decisamente potente. Scegliendo quante righe e quante colonne dovrà avere il vostro schema, potete iniziare a lavorare subito. La scelta di punti del database non è infinita, ma ci sono la maggior parte dei punti più utilizzati e delle interessanti possibilità per le trecce. Potete scegliere se creare il grafico per un punto specifico o quello per un lavoro a colori, tipo Fair Isle o mosaico. Per maglia, uncinetto e ricamo.
- Stitchmastery: a pagamento, ma potete scaricare la demo gratuitamente. La biblioteca di punti è ampissima, crea per voi anche la descrizione scritta del grafico (ovviamente in inglese), che non guasta. Non solo: partendo dalla versione scritta del vostro punto (debitamente formattata secondo i loro standard, tutti da studiare), il programma genera lo schema grafico! Funziona su Mac, Windows, Ubuntu e ha un costo contenuto: con poco più di 80 € avrete un software di alto livello. Solo per maglia.
- Envisioknit: a pagamento e solo per Windows, potete scaricare la demo gratuitamente. Ha le stesse funzionalità di Stitchmastery, permette di creare punti personalizzati usando una galleria di simboli precaricati e rinominare i punti in qualsiasi lingua. Costa 99$, ma è facile trovare offerte speciali.
Scrivi un commento