Risorse online Schemi Schemi e Accessori Tecniche e Tutorial

(#17 Strudeldì) the best of: von Hinterm Stein

Eccoci qua, belli freschi (o quasi) dal ritorno dalle vacanze. Spero vi siate divertite, perché ora avrete da lavorare! Passate le scalmane estive, sarete pronte a far andare i ferri, giusto?

Per alleggerirvi il rientro, infatti, vi propongo una selezione di una designer forse ancora poco sconosciuta, ma che è ai primi posti nella mia classifica dei preferiti. Dunque preparatevi per questo nuova selezione di “the best of“, parleremo di von Hinterm Stein.

La ragazza è austriaca, e basterebbe solo questo a farmela amare! Ma adoro anche i suoi disegni. Quelli di von Hinterm Stein sono capi molto rigorosi, quasi severi, che nascondono dei dettagli a  sorpresa: un colore a contrasto, dei motivi geometrici, una lavorazione particolare. Devo dire che mi ispiro moltissimo a lei, nella creazione dei miei modelli!

1CIMG5394_1_1_medium2 Il primo disegno che vi propongo è la Retro-Style Jacket: una giacchina semplice e classica, dal chiaro riferimento a Chanel. Il taglio è perfetto, se non lo fosse, penderebbe da tutte le parti: sapete bene quanto me come è difficile fare una giacca in maglia. Ed invece questa è talmente carina! Il colletto tondo la rende perfetta da essere indossata con i jeans ma anche con una gonnellina classica (quella della foto gliela facciamo buttare, promesso). La linea dona veramente a tutte, anche alle più robuste, perché è “a scatola“, cioè accostata al corpo.

karo-cardigan-pattern_medium2Passiamo oltre, lasciamo stare per un momento le giacche (ci ritorneremo, oh, se ci ritorneremo!) e osserviamo Karo. Un cardigan davvero splendido, molto classico ma con quello che vi dicevo: il tocco in più del disegno “tartan” sui bordi. Basta questo piccolo dettaglio prezioso per rivelare tutta la grazia e l’attenzione che la stilista pone alle piccole cose.

Visti i dettagli sportivi, questo cardigan sarà perfetto per le occasioni più informali, per essere eleganti e comode allo stesso tempo. (Sembrerebbe che abbia previsto anche un top per fare il twin set, ma non l’ho trovato da nessuna parte!)

Longinus_4_0_DSC08384_13_medium2 Ci avviciniamo a grandi passi verso i veri pezzi forti della designer. Longinus è un lungo cardigan, quasi una giacca per la mezza stagione, ed io lo trovo assolutamente favoloso. Non ha nulla che non mi piaccia: la lunghezza extra, i dettagli colorati a contrasto, anche la cintura. Dà l’idea di essere comodo, caldo, avvolgente e raffinato: una vera coccola, vista anche la lunghezza del lavoro!

Lo vedo benissimo sopra ai jeans o a dei pantaloni sportivi, ma anche sopra ad un vestitino a fiori durante la mezza stagione! Un vero passe-partout che risolverà più di un occasione.

Masterpiece_3_medium2 Eccoci arrivati al “clou” con Masterpiece. Tutto quello che avete sempre sognato e non avete mai voluto chiedere: la giacca in maglia! E pure top down! Davvero trovo poco da commentare: la linea è sinuosa, accostata al corpo, i punti operati sono davvero particolari, il collo… che dire del collo? La perfezione! Anche la ripresa dei bordi rivela la sua attenzione ai più piccoli particolari. Questo è un capo davanti al quale vorrei tanto poter dire: “L’ho disegnato io!”.

Con cosa indossarla? Un po’ con tutto: dai pantaloni alle gonne, sarà sempre perfetta per uno stile da giorno ma chic. Anche in ufficio non sfigurerà.

quadri2_medium2 Quadri è l’ultimo disegno che prenderemo in considerazione e, a mio parere, pur non essendo una giacca, riassume il “credo” di von Hinterm Stein: semplicità con una piccola sorpresa.

Infatti, come mai saranno lavorati quei quadratini??? Che segreto nascondono? Questa è l’occasione buona per comprare un disegno di questa valente stilista e scoprirlo!

Notizie sull'autore

Valentina Cosciani

Valentina vive a Trieste con il marito Paolo, i due figli Leonardo e Riccardo, e il gatto Strudel. Passa la maggior parte del suo tempo lavorando a maglia, disegnando i suoi schemi (il suo nickname su Ravelry è Tibisay) e criticando le nuove tendenze in fatto di moda.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…