Li portiamo in borsa d’estate per tenere a bada gli spifferi dell’aria condizionata, nelle mezze stagioni come piccolo extra per stare più calde e d’inverno come sciarpa: sono gli scialli. Su Ravelry troviamo numerosissimi modelli di scialle, ma non per questo troviamo sempre il nostro scialle perfetto da lavorare con il filato che abbiamo in casa. Ecco allora cinque libri essenziali per imparare a dare forma agli scialli che veramente vogliamo.
Partiamo da Elizabeth Lovick, anche autrice di un bellissimo libro sul pizzo Shetland, con il suo Exploring Shawl Shapes: una raccolta di 27 modelli di scialli in miniatura tramite cui imparare a dare forma a 27 tipologie diverse di scialle classico. Ognuno di questi miniscialli può ovviamente essere espanso per creare scialli di dimensione piena.
Julia Riede ha scelto un approccio più teorico con i tre volumi di Shawl Design in Plain English sulla sagomatura degli scialli. Ogni tipologia di scialle è trattata prima con un’estesa spiegazione, quindi con un esempio e, infine, sono disponibili alcuni modelli di esempio. Il primo volume tratta gli scialli Basic, più semplici ed essenziali; il secondo, Advanced, si concentra su forme più creative e moderne, infine, il volume Fancy è concentrato su forme insolite, particolarissime, decisamente complesse. Tutti e tre i volumi sono disponibili in formato cartaceo oltre che Kindle (a un prezzo nettamente superiore).
Non possiamo scordarci del volume di Emma Fassio Lo scialle triangolare, che esplora invee le soluzioni di sagomatura dei soli scialli triangolari, mentre Alice Twain propone un ricetta semplicissima e perfetta per i principianti per realizzare scialli triangolari top down nel suo Ai ferri corti.
Se invece avete davvero pochissimo tempo, Derya Davenport ha creato due agili cheat sheets, dei veri e propri bigini per capire le varie sagomature degli scialli tradizionali e di quelli lavorati in tondo.
Scrivi un commento