Tecniche e Tutorial Tutorial

Riprendere le maglie da un vivagno a catenella

Nella Cloche Vintage in Mali i vivagni della fascia a legaccio sono lavorati a catenella, in seguito da uno di questi vivagni vengono riprese le maglie per formare la calotta del cappello con una tecnica particolare. In queste tre foto illustro quindi in modo molto sintetico la tecnica usata per riprendere le maglie da un margine a catenella, una tecnica che potrà tornarvi utile anche in altri casi, soprattutto per capi reversibili.

RIpresa maglie01
Il vivagno lavorato a catenella visto dall’alto ha l’aspetto di una spighetta dell’uncinetto. Al centro, tra le due parti della spighetta, si intravvede un filo orizzontale: è da lì che riprenderemo le maglie
RIpresa maglie02
Per riprendere le maglie dovrai quindi sollevare questo filo centrale con l’ago, quindi procedere alla ripresa come al solito, agganciando il filo e lavorandolo a dritto.
RIpresa maglie03
Per facilitare l’operazione di ripresa potrai aiutarti con un uncinetto dello stesso calibro di quello del lavoro o  leggermente più piccolo.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…