Tecniche e Tutorial Tutorial

Uccidere l’acrilico – il bloccaggio dei sintetici

Foto CC Stickpen
Foto CC Stickpen
Foto CC Stickpen

La messa in forma deve venire ripetuta ogni volta che il lavoro viene lavato o bagnato, tranne nel caso dell’acrilico, che è possibile “uccidere”. Il materiale si fonderà, perdendo elasticità e assumendo la sua forma definitiva. Diventerà anche più lucido.
Il procedimento per il bloccaggio dei sintetici non è semplicissimo e consigliamo di fare i primi esperimenti su dei campioni sacrificabili, per non avere brutte sorprese con lavoro definitivo dato che, appunto, non ci sarà modo di tornare indietro una volta fuso l’acrilico. Per uccidere l’acrilico, prendete il ferro da stiro e regolate il vapore a una temperatura intermedia. Non poggiate il ferro sul vostro progetto, tenetelo sollevato di pochi centimetri e muovetelo molto lentamente. Fate asciugare il capo, togliete gli spilli e, se non si è bloccato, ripetete il procedimento a una temperatura più alta.
Ecco un buon tutorial su come uccidere l’acrilico.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…