Hai imparato a lavorare a maglia solo da poche settimane o pochi mesi? Nulla ti impedisce di realizzare con le tue mani dei sensazionali regali di Natale. Ecco quindi 3 modelli che consigliamo per chi si è appena avventurato in questo mondo e vuole mostrare al mondo di cosa è capace.
Un suggerimento da parte nostra: soprattutto per i principianti è importante acquistare e usare filati di buona qualità. Un modello lineare e semplice può avere un aspetto assolutamente strepitoso se eseguito con un filato valido che, inoltre, sarà più facile da lavorare. Evitate la mohair, l’angora e altre fibre molto pelose, che si rovinano facilmente, sono difficili da disfare e non permettono di vedere bene i punti. Il nostro consiglio è, insomma, soprattutto quando si tratta di fare regali, di non limitarvi ai filati più economici perché “tanto ho appena iniziato”: anche senza spendere un rene per del cashmere di capre neonate pettinate a mano dalle vergini tibetane, scegliete la proverbiale sana via di mezzo.
I modelli

Una grande coperta a maglia è la cosa più deliziosa in cui avvolgersi mentre si guarda la televisione. Garter Squish di Stephen West è una coperta a legaccio realizzata mescolando colori diversi di filati. Comprate gomitoli di filato tutti della stessa grossezza, quindi lavorate due fili insieme, mescolando colori diversi per un effetto a righe. Usando ferri grossi completerete rapidamente la coperta, mentre l’uso del ferro circolare renderà il lavoro leggero e comodo.
La volete ancora più facile? Usate un solo filato, ma davvero grosso!

Un piccolo accessorio per neonati è un bellissimo regalo per tutte le mamme e i loro piccini, ma anche per chi lavora a maglia dato che gli accessori per neonati si realizzano davvero in frettisima. Le Crossover Baby Booties sono delle scarpine per neonato intriganti nell’aspetto ma che davvero si realizzano in pochi minuti e con eccezionale facilità. Sono disponibili in due versioni: a maglia rasata e a legaccio.
Le volete ancora più facili? Ecco, no, ve lo assicuriamo: più facili di così non è proprio possibile!

Una semplice sciarpa a coste diventa favolosa se lavorata con un filato dai colori vivaci. Jared Flood ha creato la sua Noro Striped Scarf alternando ogni due ferri due diversi colori di Kureyon di Noro, un filato in pura lana dalle tinte unicamente vibranti e costantemente cangianti.
La volete ancora più facile? Usate sempre Noro, ma un solo colore e senza fare righe, l’effetto sarà meno d’impatto ma avrete comunque una splendida sciarpa!