Eventi Eventi e Craftivism

A Milano “Racconti femminili di arte tessile”, una mostra

Una delle fotografie della mostra, ©Alice Bellati

Alle ore 17 del 22 marzo 2012 apre, presso i locali della Biblioteca di Baggio, la mostra “Racconti femminili di arte tessile”, curata da Paola della Pergola.

Sei “artiste tessili” (Laura Dell’Erba, Marina Fornaro  e Lidia Miotto, Roberta Menotti, la nostra Veruska Sabucco e la stessa Paola Della Pergola) più le due fotografe Alice Bellati e Caterina Scarano, cercano in questa mostra di interpretare la poesia dell’atto stesso di creare. Alla mostra si corrrela un ricco calendario di eventi che si terranno presso la biblioteca stessa e durante i quali le artiste presenteranno le loro tecniche:

  • il 23 marzo, dalle 15 Alice Twain racconterà la filatura al fuso;
  • il 24 marzo Marina Fornaro e Lidia Miotto terranno un mini laboratorio gratuito di tessitura;
  • il 26 marzo Veruska Sabucco sarà presente con i suoi uncinetti;
  • il 28 marzo Roberta Menotti parlerà dell’ arazzo cucito;
  • il 29 marzo Laura Dell’Erba presenterà la filatura alla ruota.

Il 3 aprile, dalle 20;30, si terrà l’incontro “Fotoracconti di arte tessile” nel quale la fotografa Alice Bellati presenterà attraverso numerosi scatti la sua ricerca sull’attività delle artiste e Paola Della Pergola presenterà alcuni spunti di ricerca sulla tintura naturale.

A questi appuntamenti si aggiungerà l’evento speciale del 23 marzo: il “Viaggio tra poesia e musica”, poesie di Antonella Tissot e voce recitante Renata Galbiati. Una lettura scenica della Compagnia del Margine, diretta dalla giovane regista Serena Gallazzi, con musiche originali eseguite da Williams Atzori al pianoforte e Elisa Sciuto alle percussioni.

La mostra si terrà presso la Biblioteca di Baggio in via Pistoia al 10, facilmente raggiungibile con l’autobus 67 dalla fermata di Bande Nere. La mostra sarà visitabile dal 22 marzo al 5 aprile 2012 con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-19;45, mercoledì 14-19,45 e sabato 9-18,45. Per informazioi e aggiornamenti invitiamo anche a fare riferimento all’evento FaceBook della mostra.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…