Recensioni Recensioni di filati

Falkland Islands Wool, burro per i ferri

Fonte della foto Blacker Yarns
Il filato si presenta secco e, con la sua morbidezza e leggerezza, è perfetto per piccoli accessori ma anche per capi per bambini e per capi da uomo.
Un gomitolo travestito da logo di Android
Un gomitolo travestito da logo di Android

Blacker Yarns è una filatura inglese specializzata nella produzione di filati da lana di razze tradizionali inglesi e scozzesi e, di recente, ha iniziato con il marchio Blacker Swan una collaborazione con la Swan Inlet Farm, una fattoria delle isole Falkland specializzata nell’allevamento delle pecore. Le Isole Falkland ve le ricorderete per la guerra tra Inghilterra e Argentina degli anni Ottanta; all’epoca l’economia delle isole era strettamente legata alla lana e quindi alla pastorizia, il maggiore proprietario di greggi era proprio Denis Thatcher, il marito dell’allora Primo Ministro britannico Margaret. Negli anni seguenti, l’economia delle isole si è spostata verso la pesca prima e ora il turismo, riducendo l’importanza e il numero delle pecore. Anche le razze allevate sono cambiate, alle originarie Cheviot, Romney e Corriedale si sono aggiuntela Merino e razze merinizzate (cioè prodotte da incroci con la Merino) come Cormo e Dohne Merino. Le pecore Merino delle Falkland non sono soggette a mulesing.

Fonte della foto Blacker Yarns
Fonte della foto Blacker Yarns
Il campione di lana Falkland Blacker Swan
Il campione di lana Falkland Blacker Swan

Della linea Blacker Swan noi abbiamo testato Falkland Islands Wool, una deliziosa lana due capi in peso sportweight. L’abbiamo lavorata con ferri da 3,25 mm alla tensione di 22 m = 10 cm, anche se la fascetta raccomanda una tensione nettamente superiore; la tensione da noi ottenuta o una tensione intermedia tra le due ci pare perfetta per maglioni o sciarpe, mentre per cappelli o guanti consiglieremmo ti tendere alle 28 m = 10 cm indicate dalla fascetta. Il campione leggermente bloccato ha dato risultati ottimi su tutte le lavorazioni, con punti regolari e ben definiti, coste e trecce nette e abbatanza rigonfie, un drappeggio medio. La cosa che più ci ha colpito tuttavia, è stata la straordinaria morbidezza del filato durante la lavorazione, una burrosità eccezionale unita a una buona propensione del filo a non dividersi e a un’ottima elasticità che rendono questa lana perfetta per i principianti e per la lavorazione all’uncinetto.

Il filato si presenta abbastanza secco e, con la sua morbidezza e leggerezza, è perfetto per piccoli accessori ma anche per capi per bambini e per capi da uomo (complice una cartella colori non enorme ma molto ben scelta), oltre che per golfini e cardigan leggeri da mezza stagione o per quelle visite estive nei paesi del nord in cui un capo leggero in lana è sempre da tenere a portata di mano.

La fascetta, clicca per allargare
La fascetta, clicca per allargare

Ringraziamo Unfilodi per averci cortesemente messo a disposizione il gomitolo usato per questa recensione.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…