Anche quest’anno è quasi Movember, il mese della prevenzione dei tumori prostatici. In questo mese l’attenzione passa ai tumori maschili, soprattutto quindi al tumore prostatico; si invitano gli uomini a farsi controllare (niente indagini invasive, basta un piccolo prelievo del sangue per verificare i livelli della proteina PSA), si donano fondi per la ricerca e ci si fanno crescere i baffi. E per chi i baffi non li ha? Perché non lavorarsene un paio a maglia o all’uncinetto? Ecco una piccola carrellata di modelli coi baffi. Se volete contribuire alla ricerca contro i tumori, e quindi alla ricerca contro i tumori prostatici, potete invece fare una donazione ad AIRC.
Il cappellino lavorato in tondo con un motivo stranded di Kathy Doherty ha un bel baffone a manubrio proprio sulla calotta. Il modello costa 3,99 dollari, metà degli utili sarà devoluta proprio a Movember. Si realizza con i ferri circolari partendo dal basso e per il baffone basta una piccola quantità (un avanzo) di un filato simile in un colore a contrasto.
Gratuiti e velocissimi questi baffi amigurumi possono essere montati su uno spiedino per avvicinarli al viso alla necessità. Inserendo uno scovolino da pipa nei mustacchi diventa possibile arrotolare le estremità.
A Movember è freschino: se avete freddo alle mani ecco i mezzi guantini baffuti di Amanta Collins, perfetti se state imparando la tecnica dell’intarsio (oppure potete ricamarli a punto calza).
Scrivi un commento