Accessori Curiosità Moda e Media Schemi Schemi e Accessori

Beltane con le fate a maglia e uncinetto

Fairy house Cat Cocoon Basket di Hanneke van Dijk beltane

Beltane, l’antica festa celtica che segna l’apice della bella stagione, si celebra convenzionalmente il 1 maggio.

Fairy Rings di Tina Johnston and Laura Tripp beltane
Fairy Rings di Tina Johnston and Laura Tripp

Beltane è uno dei festival dei Fuochi della tradizione celtica, oggi assorbito anche da alcune correnti neopagane. In questa data, e nel periodo in generale, si festeggia la Natura nell’esplosione della sua fertilità: le piante verdeggiano, abbondano fiori ed api, farfalle ed animali selvatici. Il Sole, che nelle antiche tradizioni europee era manifestazione della Dea, scalda piacevolmente la Terra. Ci sentiamo più propensi a trascorrere del tempo all’aria aperta, a respirare a pieni polmoni la bellezza del mondo circostante. In questo momento carico di magia, il Velo tra la nostra realtà fisica e l’Oltremondo si assottiglia ulteriormente, come accade a Samhain (Halloweeen). Nei giorni più magici del periodo, ad esempio luna nuova e luna piena, sarà più facile incontrare le fate, che sono meglio disposte nei nostri confronti e più inclini a farsi vedere. Potremmo non riuscire a vederle, ma se vogliamo sentirci più vicine/i a loro ed al loro spirito irriverente e giocoso, possiamo dotarci di accessori fatati.

Attenzione, però!

Le fate non sono (solo) quelle buone e paciose delle favole moderne. Sono spiriti dal carattere completo: sanno essere pazienti ma anche impulsive, dispettose e severe con chi non porta loro il dovuto rispetto. Perciò celebratele, festeggiate con loro, ma siate sempre rispettose/i. Ad esempio, non andate in natura facendo chiasso, spaventando gli animali, e magari anche lasciandovi dietro rifiuti. Piuttosto, anche se sarete solo nell’area picnic della vostra città, raccogliete un po’ di plastica e di cartacce. Vedrete che gli spiriti del luogo ve ne saranno grati, e chissà che non vi ricompensino facendovi trovare un tesoro inaspettato tra i fili d’erba…

Elf Coat di Regina Weiss beltane
Elf Coat di Regina Weiss

Ecco qualche idea per festeggiare Beltane sentendoci un po’ fate anche noi!

  • Faerie’s Firelight di Jenn Sheelen: luci in barattolo e un delicato pizzo ai ferri per creare un’atmosfera incantata. Le fate ameranno questi giochi di luce ed ombra, e anche voi.
  • Fairy Rings di Tina Johnston and Laura Tripp: i cerchi delle fate sono cerchi di funghi o fiori che nascono o sbocciano dove, durante la notte, danzano le fate. Perché non indossare una soave sciarpa ad anello che ricorda questa magia?
  • Elf Coat di Regina Weiss: per chi si sente intrepida/o con l’uncinetto tunisino, questo cappottino è imperdibile.
  • Pineapple Peacock Shawl di Amy Gunderson: scialle ad uncinetto. Facile, veloce e gratuito, ricorda una coloratissima coda di pavone.
  • Undine Shawlette di Andrea Jurgrau: un omaggio agli spiriti dell’Acqua, questo elegante scialle a maglia è perfetto per le serate fresche e le passeggiate in riva al mare, al fiume, al lago…
    Undine Shawlette Andrea Jurgrau scskemushi beltane
    Undine Shawlette di Andrea Jurgrau realizzato da scskemushi
  • Fairy house/ Cat Cocoon / Basket di Hanneke van Dijk: perché non fare un regalo al micio di casa? I gatti sono animali magici per eccellenza, che vedono oltre e sono particolarmente amati dalle fate. Certamente anche un cane o un altro amico peloso gradirà questa cuccia fatata, in ogni caso.

Che ne dite, quest’anno vi unirete ai festeggiamenti?

Mi pare che quest’anno sia particolarmente utile festeggiare il ritorno della Vita, ed incoraggiarlo tramite le nostre celebrazioni. Perciò, indipendentemente da quale tradizione spirituale seguite, vi invito ad allinearvi con le energie della stagione.

Danzate, cantate, ridete, siate felici, nonostante tutto. Aiutate la Vita e tornare più forte di prima.

Notizie sull'autore

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…