L'esperta risponde Tecniche Tecniche e Tutorial

Uncinetti economici: sì o no?

uncinetti economici
Uncinetti economici: in giro ci sono tanti set di questo tipo, ma saranno validi?

Niente da fare, per quanto mi impegni a tenerli in ordine nel giro mi ritrovo sempre con un uncinetto o due latitanti. Credo capiti a tutti, specie se li si usa fuori casa. Per non sostituire il mio amato set della Pony con la sua versione più aggiornata, ho deciso di optare per una soluzione ad alto tasso di risparmio. Un set di uncinetti economici mi è parso la risposta migliore alle mie esigenze. Ovvero, costo molto contenuto, impugnatura ergonomica e resistenza.

uncinetti economici

Questi uncinetti si sono rivelati all’altezza?

In breve, sì. Ho scelto su Amazon il set col prezzo più basso tra quelli disponibili al momento dell’acquisto. Nel peggiore dei casi, ci avrei rimesso poco. Invece questi uncinetti economici mi hanno stupita in positivo. Per circa 8 € ho ricevuto nove uncinetti con comoda confezione rigida in cui riporli. Un prezzo davvero difficile da battere, meno di 1 € a strumento! A differenza dei miei vecchi Pony, questi presentano un manico piatto e non tondo. Tuttavia mi sono abituata presto alla differenza, notando che in termini di maneggevolezza sono altrettanto confortevoli. Avendo problemi di dolori alle mani, questo è un punto essenziale per me. Le punte scorrono bene con qualunque tipo di filato. Finora li ho testati su cotone, lino, lana e persino il malefico acrilico, e non ho riscontrato alcuna difficoltà.

Insomma, un acquisto felice e di conseguenza consigliato!

Temevo di restare delusa da questi uncinetti economici, invece mi sono dovuta ricredere. Sono davvero validi, comodi e alla portata di tutte le tasche. Mi sento di consigliarli sia ai principianti per avere a disposizione tante misure senza investire troppo, sia a chi come me lavora da tanto e ha la tendenza a perdere gli strumenti.

Caratteristiche tecniche:
  • 9 uncinetti; misure: da 2 mm a 6 mm (2,0 mm – 2,5 mm – 3,0 mm – 3,5 mm – 4,0 mm – 4,5 mm – 5,0 mm – 5,5 mm – 6,0 mm);
  • materiali: punta in alluminio liscio, impugnatura in gomma;
  • colore dell’impugnatura diverso per ciascuna misura.

Se volete leggere l’opinione della mia collega Veruska su un set di marca, trovate qui la sua recensione sui più famosi KnitPro Waves.

Notizie sull'autore

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…