Sono molto popolari, come abbiamo scritto nel post precedente, le borse a uncinetto lavorate col cordoncino.
Vi proponiamo alcune idee e pattern realizzati con diverse tecniche e con altri filati, da cui prendere ispirazione, per variare un po’ il menù.
Utilizza la tecnica del pizzo Irlanda questa piccola borsa portaocchiali o portacellulare, di Olga Starostina.
La borsa può anche non essere completamente a uncinetto: possiamo rinnovare con delle applicazioni una vecchia borsa che ci ha stancato oppure è macchiata o usurata, come ha fatto Carmen Heffernan nella sua Circle for a Bag. In questo modo, elimineremo un po’ di avanzi dal nostro stash, avremo un accessorio che ci piace e ridurremo l’impatto del fast fashion sul pianeta.
Possiamo utilizzare come applique un mandala a uncinetto od un quadratino della nonna.
Possiamo addirittura ricoprire l’intera borsa di motivi.
Una interessante variazione sul tema della borsa realizzata cucendo quadratini, adatta anche alle principianti, è quella di Julia Madill.
Se vi piace il filet, potete scegliere un grafico che vi piace, geometrico o meno, e utilizzarlo per realizzare i pannelli di una borsa a rete, con nella Dotty Mesh Tote di Nicole Winer.
Semplicissima e molto anni ’70 la lavorazione a due colori della borsa Any Cotton Check Tote Bag di Yana Park. Adatta a chi vuole cimentarsi per la prima volta con la tecnica senza affrontare modelli difficili.
Se invece già sapete come lavorare a più colori ma cercate qualcosa di più complesso, la Sprig Tote Bag di Svetlana Gibadullina, realizzata con la tecnica jacquard (tapestry crochet), potrebbe piacervi; ancora più complesso, ma di grande effetto, lo zaino di Harb Florina.
Buffe e ispirate alla frutta, in particolare le fragole, sono la Strawberry Purse di Elizabeth-Ann Brown e la Strawberry Patch Purse, di Annette Corsino (foto di apertura).
Pattern di borse a uncinetto adatti al cordoncino
Dall’aspetto essenziale e piuttosto semplice da realizzare, la Japanese Knot Bag di Dianna Iaropoli. Anche questo tipo di borsa ha fatto furore un po’ di tempo fa, se ricordate. Il modello è lavorato facendo uso della maglia alta in rilievo, per dare interesse e texture ad una borsa dalle linee essenziali.
Facile, con pattina e chiusa da un automatico, perfetta per la spiaggia, per portare fuori il cane e per piccole passeggiate, la Boho Crossbody Bag, di Sivana Hagiu. Potete realizzare la pattina in un punto fantasia di vostro gusto o, se siete alle prime armi, a maglia bassa come il resto della borsetta.
Imperdibile per chi è fan di Star Trek, la TNG Uniform Bag, di Miranda Henderson: semplicissima l’idea e sicuramente perfetta per qualsiasi fan con.
Cliccate qui per trovare anche suggerimenti e spunti per lavorare al meglio le vostre borse a uncinetto e link a tanti altri modelli, anche a uncinetto tunisino.
Scrivi un commento