Accessori Schemi e Accessori

Borse a uncinetto

Sembrava che la passione collettiva per le borse a uncinetto fosse scemata, invece è diminuita drammaticamente quella per la fettuccia come materia d’elezione, ora sostituita da cordoncini di vari tipi, ma le borse continuano ad andare alla grande, come dimostra anche il successo de La Milanesa e i molti video tutorial su YouTube.

Se volete cimentarvi anche voi, ecco qualche suggerimento.

Materiali

Cominciamo parlando dei cordoncini: sono materiali comunque inelastici, nella grande maggioranza dei casi, e per di più la vostra lavorazione dovrà essere compatta, per questo:

  • usate un uncinetto più piccolo di quello che usereste normalmente per il filato, vi aiuterà ad avere punti più piccoli ed un risultato molto rigido;
  • impugnate l’uncinetto a coltello e non a matita, in questo modo potrete fare forza con tutte le dita, non solo pollice, indice e medio, e farete meno fatica;
  • fate pause frequenti, fate gli esercizi raccomandati per chi lavora molto a uncinetto, in modo da non farvi male e non procurarvi danni da stress ripetitivo.

Il cordoncino non è un materiale che si modifica col lavaggio, di solito, ma se lo abbinate ad altri, magari per una lavorazione a righe, fate prima un campione per verificare come si comportano questi ultimi.

Le borse non sono comunque leggere, se anche i manici sono a uncinetto, pensate a cucirli magari a strisce di raso o grosgrain per non farli allungare a dismisura con l’uso.

Fodere

Per quanto la borsa sia lavorata compattamente e niente possa fuoriuscirne, potrebbero comunque incastrarsi oggetti come chiavi o penne. Valutate l’idea di foderare le borse o inserire all’interno quei separatori con molte tasche da pochi euro che vendono un po’ ovunque; ce ne sono di più e meno belli, di varie misure e colori. Le tasche renderanno la borsa più comoda da utilizzare.

Non sapete cucire? Vi annoia l’idea di foderare la borsa? Potete utilizzare una shopper di tela come interno della borsa a uncinetto.

Chiusure

La borsa è completata, foderata e pronta ad uscire. Ma è chiusa? Ha una pattina e un automatico, una chiusura magnetica, un bottone, una cerniera? Insomma, è a prova di ladro?
Se deve venire in giro con noi, magari sui mezzi, rendiamola sicura, oltre che bella.

E voi, avete altri consigli? Ditecelo nei commenti!

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…