Caitlin Ffrench è una delle designer di maglia più apprezzate nel mondo.
Anticonvenzionale sia per il suo aspetto (ama i tatuaggi e i capelli molto colorati) che per il suo stile di vita, è da considerarsi a pieno diritto una delle artigiane tessili più complete: Caitlin si dedica, con successo, a molte attività quali tessitura, maglia, uncinetto, lavorazione del feltro, tintura delle stoffe e stampa ecologica (con le erbe e i legni che lei stessa raccoglie durante le sue passeggiate nel bosco).
Così come la sua collega Woolly Wormhead, anche lei ha particolarmente a cuore la qualità dei tessuti e la sicurezza con cui vengono prodotti, e questo è uno dei motivi per cui Caitlin realizza da sé la maggior parte dei suoi abiti; l’altro è, come lei stessa afferma, con molta autoironia, la difficoltà nel trovare capi che vestano comodamente i suoi “sei metri di altezza”.
Per ammirare i suoi lavori di tintura vi consiglio di seguire la sua pagina Facebook, mentre su Raverly sono a disposizione tutti i suoi modelli di maglia; questi ultimi, sempre ben studiati nei particolari, sono ricchi di richiami retrò che, personalmente, amo molto specialmente se inseriti nel contesto di un look moderno e casual, come questo scialle circolare (pi-shawl) incluso anche nella raccolta Wheel, disponibile in formato e-book su Raverly.
4 modelli imperdibili di Caitlin Ffrench
- Ancora uno scialle, questa volta di forma triangolare, arricchito da particolari di stampa con foglie; il modello comprende anche le spiegazioni per lanciarsi un questa bellissima tecnica dai risultati molto intriganti. Con una singola matassa di circa 120 metri è possibile realizzare una bella sciarpa con nappine decorative: il modello è gratuito e disponibile qui.
- Gratuito anche lo schema per realizzare il copricapo Black Forest, da abbinare al collo Something Lovely per un look in stile “anni ’50”.
- Se amate i capi unisex, magari da realizzare in breve tempo con filati di tipo super Bulky, sono sicura che apprezzerete molto sia il collo-cappuccio che i guanti senza dita.
- Concludo questa panoramica su Cailtlin Ffrench con questo superbo scialle, il cui nome è ispirato alle creature mitologiche che hanno ammaliato Ulisse e i suoi marinai nell’Odissea; Caitlin stessa ne è affascinata al punto di desiderare di incontrarne una, un giorno… Ed io sono d’accordo con lei.
Scrivi un commento