Marella ci ha scritto:
Ho trovato scritto “mettere una lifeline” nelle istruzioni di un modello, ma non so cosa sia una lifeline.
Una lifeline, letteralmente un cavo di salvataggio, è un filo inserito nel lavoro che permette di creare un “punto di recupero”. In sostanza si tratta di far passare nelle maglie (letteralmente, all’interno delle maglie) un filo sottile, di solito di cotone, che ferma il lavoro. In caso sia necessario disfare il lavoro, questo permette di sfilare i ferri, disfare fino al punto in cui è stata posizionata la lifeline e da lì riprendere le maglie e ricominciare il lavoro senza difficoltà. Questo è particolarmente utile quando si eseguono grandi lavori complessi in cui sarebbe impossibile riprendere correttamente il lavoro (quindi nel caso di lavorazioni a trecce o a pizzo, per esempio). La lifeline non previene, quindi, gli errori, ma in caso facciate un errore che rende necessario disfare il lavoro rende facile disfare la parte che contiene l’errore senza disfare tutto il lavoro.
Oltre a questo, le lifeline sono utili quando si lavorano dei capi di grandi dimensioni per provarli correttamente. Soprattutto nella costruzione top down è necessario provare spesso un maglione, cosa che non si può fare con il ferro inserito: il cavo del ferro circolare, anche quando è sufficientemente lungo, ha una consistenza che deforma il lavoro, allargandolo o accorciandolo e allargandolo. Per una prova fedele è quindi necessario inserire una lifeline e quindi sfilare il ferro. Una volta provato il capo, lasciate pure la lifeline nel lavoro fino alla sua fine. Un lavoro può contenere anche parecchie lifeline.
Come inserire una lifeline
Ci sono due metodi per inserire una lifeline. Il più comune consiste nell’inserire la lifeline con l’ago, facendo passare il filo tra le maglie parallelamente al ferro. Un secondo metodo che si può usare solo con ferri circolari intercambiabili consiste nell’infilare il filo della lifeline nel buchino in cui inserire la chiavetta per fissare le punte sul cavo, Mano a mano che si procede nel lavoro, il ferro trascinerà il filo nelle maglie. Questo metodo, ovviamente, non si può usare con ferri privi di questo buchino o quando si usano marcapunti ad anello (che rimarrebbero improgionati).
Se avete dubbi o questioni irrisolte relative a maglia e uncinetto, scrivete alle nostre esperte.
Scrivi un commento