Ci ha scritto Vera, chiedendoci: “Vorrei sapere se si possono unire le parti di un maglione senza ago, con l’uncinetto! Anzi mi chiedevo se era possibile cucire le parti già all’avvio del lavoro, cioè fare con ogni riga un punto di cucitura così da far crescere il davanti della mia maglia già ‘legata’ al dietro“.
Salve Vera, non è del tutto chiaro se il lavoro sia eseguito a maglia o all’uncinetto, risponderemo quindi facendo riferimento a entrambe le opzioni.
La cucitura all’uncinetto
Sia maglia che uncinetto possono essere cuciti a maglia bassissima o a maglia bassa con l’uncinetto. Questo produce una cucitura decorativa se eseguita sul dritto del lavoro (ma in questo caso è indispensabile porre grande attenzione a produrre vivagni regolari), che può essere ulteriormente abbellita da un piccolo motivo. Se la cucitura è eseguita sul retro del lavoro, resterà nascosta ma produrrà una lavorazione leggermente irregolare, con la cucitura stessa resa visibile da un avvallamento nel lavoro. Particolarmente sulla maglia, poi, la cucitura all’uncinetto risulta più rigida, meno elastica, di una buona cucitura ad ago. Qui puoi vedere un video su come si esegue la cucitura con l’uncinetto (su un lavoro all’uncinetto).
All’uncinetto si usano spesso cuciture a maglia bassissima e a maglia bassa. Puoi mettere le parti da cucire dritto contro dritto e cucire sia prendendo tutta la spighetta di ambo le parti, oppure solo parte della spighetta, ad esempio i 2 capi più esterni delle spighette sulle 2 parti da cucire (questo farà sì che le parti non cucite delle spighette formino un rilievo decorativo sul dritto del lavoro). Puoi anche cucire insieme i 2 capi più interni delle spighette. In entrambi i casi, la cucitura sarà comunque più cedevole e meno spessa di quella fatta cucendo insieme le spighette intere. Esiste anche un metodo per eseguire l’ultimo giro di una piastrella unendola allo atesso tempo alla piastrella precedente. Se sai l’inglese o ti cimenti bene con gli schemi, Kristin Omdahl ha pubblicato Seamless Crochet e Continous Crochet, due libri i cui modelli usano questa tecnica. Ottimo anche il corso su Craftsy di Edie Eckman.
Lavorare in tondo senza cuciture
Per rispondere più dettagliatamente alla tua domanda riguardante il maglione, con riferimento al solo uncinetto, si tratterebbe di agganciare il filo in basso, sul dietro che hai già realizzato, fare una catenella lunga quanto deve essere largo il davanti, agganciare la catenella con una maglia bassissima all’altro lato del dietro, agganciarti con una maglia bassissima alla riga subito sopra la catenella, girare il lavoro, eseguire una riga di punti sulla catenella appena eseguita, agganciare l’ultimo punto fatto, con una maglia bassissima, al punto del dietro corrispondente, e così via… Fare si può fare tutto, ma rimane una cucitura molto evidente. Potrebbe essere anche decorativa, o semplicemente brutta, dipende anche dai gusti, ma la lavorazione è comunque scomoda e non consiglierei la cosa a chi ancora non ha molta dimestichezza con punti e tecniche.
Cucire con l’ago (o con l’uncinetto) non è un’arte arcana, per farlo bene è sufficiente imparare alcune tecniche essenziali. Puoi trovare facilmente tutorial filmati su come eseguire le cuciture tanto sulla maglia quanto sull’uncinetto su YouTube. Di solito i tutorial sono in inglese, ma se non parli la lingua ti sarà sufficiente azzerare l’audio e seguire le immagini. Se non ti piace cucire, poi, una soluzione migliore rispetto al cucire all’uncinetto anche capi pensati per essere cuciti ad ago (sì, la tipologia di cucitura è parte del modello) è quella di scegliere modelli non cuciti, eseguiti in tondo senza cuciture o con cuciture minimali. Bloomsbury è un esempio di maglione a maglia lavorato in tondo, Three Seasons Sweater è un maglione lavorato in tondo all’uncinetto.
Scrivi un commento