Recensioni Recensioni di filati

E-co cotone riciclato

Campioni con E-co: quadratino in pizzo, 2 campioni a maglia alta, campione a maglia bassa

gomitoli_com_e-co_1E-co è il nuovo cotone rigenerato di Borgo de’ Pazzi. Si presenta in bei gomitoli sostanziosi da 100 grammi per 250 metri e il costo, sul sito del produttore, è di 4,35 € a gomitolo.

Disponibile in 7 colori, tra cui i classici bianco, grigio fumo ed ecrù, si concede una nota di vivacità con il rosso, si intenerisce con un rosa confetto e si inchina alla moda con la tonalità ottanio. L’azienda ha fatto passi da gigante nel campo dei colori, rispetto a pochi anni fa, puntando maggiormente sulle tinte unite e sul less-is-more nei variegati.

E-co presenta una rara doppia torsione a S, questo fa sì che durante la lavorazione tenda ad arrotolarsi su se stesso. Presenta una leggera tendenza ad aprirsi.

Non è stato sottoposto a trattamenti di mercerizzazione, quindi non ne ha il lustro tipico, anzi rimane opaco e presenta una leggerissima peluria, lo consiglio quindi particolarmente a chi non ama lavorare cotoni lucidi ma predilige una mano secca e, mi verrebbe da dire, tradizionale. Questo cotone mi piace molto proprio perché al tatto risulta compatto e, potrei dire piacevolmente polveroso. È una sensazione difficile da descrivere, perché vecchio è un aggettivo considerato oggi negativo, ma del “vecchio” E-co riporta il comfort del conosciuto, del vissuto. Probabilmente questo è dovuto alla sua natura di cotone rigenerato con il processo Ecotec. Il cotone ecotec si ottiene, leggiamo “mediante un processo di riciclaggio ecologicamente avanzato che utlizza gli scarti di lavorazione dei capi di maglieria di cotone pretinti, mediante un prodecimento inteso a rigenerare le fibre, eliminando così lo smaltimento di tali materiali negli inceneritori […] e riducendo lo sfruttamento delle risorse ambientali e l’uso dei pesticidi per la ricoltivazione di cotone nuovo. Poiché i colori restano quelli originari dei tessuti riciclati, i processi di tintura vegono eliminati, riducendo fino al 90% il consumo di prodotti chimici, acqua *ed energia*“. Per saperne di più, potete andare sul sito di ecotec.

Campioni con E-co: quadratino in pizzo, 2 campioni a maglia alta, campione a maglia bassa
I due campioni in foto a maglia alta sono stati lavorati con un uncinetto da 3 mm uno e 3,5 mm l’altro; il campione a maglia bassa è stato lavorato con un uncinetto da 3,5 mm e la piastrella di pizzo (che non ho messo in forma in alcun modo), è stata lavorata con un uncinetto da 3 mm. In fascetta, sono consigliati uncinetti da 2-2,5 mm. Considerata la mia mano molto stretta, l’indicazione risulta corretta.

Dettaglio dei 2 campioni a maglia alta e del campione a maglia bassa
Dettaglio dei 2 campioni a maglia alta e del campione a maglia bassa

Sottoposti ad un violento lavaggio in lavatrice a 30° con centrifuga a 1000 giri, i campioni sono usciti indenni, le dimensioni non sono cambiate in modo percepibile, ma la mano è diventata più secca, consiglio quindi un lavaggio più delicato con un prodotto apposito o a mano.

I campioni hanno iniziato a fare pilling dopo il lavaggio in lavatrice ed essere stati sottoposti a un breve ma violento sfregamento.

I punti restano piuttosto definiti e, nei campioni a maglia alta, le colonnine, per quanto chiaramente distinguibili, non danno quello sgradevole effetto di vuoto tra l’una e l’altra che si riscontra in altri filati.

Come prodotto, mi sento di consigliarlo sia perché ha una discreta resa, sia perché il cotone rigenerato ha un impatto ambientale ridotto rispetto al cotone nuovo. I colori sono interessanti, la gamma non è ampia ma viene incontro sia a chi ama i toni più classici e tipicamente maschili, sia a chi ama le tinte forti e i colori moda. Non penso sia un prodotto adatto ad accessori e capi che vadano a diretto contatto con la pelle dei neonati e dei bambini piccoli, ma lo consiglio, invece, proprio a chi ama realizzare washcloth (ossia pezzette per la detersione del viso) e guanti da doccia con un leggero effetto scrubbing. Lo trovo adatto a chi ama cotoni “da combattimento”, dati i bei risultati ottenuti con la piastrella mi sembr adatto per accessori per adulti come sciarpe e scialli operati estivi; lo consiglierei anche per tovagliette per la colazione, giocattoli, tappetini e presine.

Con poco più di un gomitolo, ad esempio, è possibile realizzare questo scialletto all’uncinetto, ideale per la frescura primaverile ed estiva. Altri suggerimenti possono essere il collo con foglie, questa sciarpa con perline  o questo arioso cappellino estivo.

Etichetta di E-co, immagine dal sito di gomitoli.com
Etichetta di E-co, immagine dal sito di gomitoli.com

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…