L’estate spopolano i bijoux all’uncinetto: braccialetti, soprattutto di Cruciani (come il finto Cruciani Daisy Chain), orecchini e collane.
Per l’occasione, abbiamo tradotto la Collana Crawford, di Shelby Allaho. La collana si realizza con pochissime quantità di filato e con punti all’uncinetto semplici come catenella, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, mezza maglia alta. È necessario conoscere, in più, solamente la lavorazione in costa, che si esegue puntando l’uncinetto in uno dei due capi della spighetta, invece che in entrambi, quando si lavora un punto. Trovate un foto tutorial in italiano a questo link.
Il progetto è velocissimo da realizzare e perfetto da tenere in borsa, dato che non pesa niente e non occupa praticamente spazio. È adatto a chi ama i bijoux estivi, i progetti veloci, giocare con punti facili per ottenere risultati particolari. Dato che ci sono un po’ di codine da nascondere, non è adatto a chi odia tagliare e giuntare il filato.
La versione italiana della collana Crawford si trova a questo link, in vendita al prezzo di 2,21 €.
Shelby Allaho ha un suo blog (in inglese). Andate a sbirciare tra i suoi modelli su Ravelry, ci sono molti bijoux, scialli e colli, alcuni dei quali sono stati pubblicati sul magazine “Interweave Crochet”.
Scrivi un commento