Siamo davvero felici di annunciare la traduzione del bellissimo Simple Ziggurat ideato da Asa Tricosa. Simple è più che un modello una ricetta che permette di creare capospalla (maglioni o cardigan) con manica a giro tramite una tecnica innovativa. Nella costruzione top-down, infatti, è possibile realizzare, oltre ai capi raglan o a sprone tondo, qualsiasi tipo di manica, compresa quella a giro. Simple Ziggurat è una tecnica innovativa in cui la spalla e in seguito la manica vengono modellate tramite serie di ferri accorciati (realizzati con un’interessante e facile tecnica) in modo perfettamente modellato ma anche con una certa capacità di sostenere il capo dandogli forma ma anche struttura.
Acquistando il modello di Simple Ziggurat a 6 euro si acquista in realtà una dettagliata dispensa che non solo spiega come realizzare (in una varietà di taglie) il capo presentato, ma fornisce anche gli strumenti tecnici per capire la costruzione Ziggurat e quindi poterla applicare ai propri capi e modelli. Simple è un maglioncino sottile, perfetto per la mezza stagione, che può essere realizzato con un filato di peso fingering. La sagomatura accennata e non eccessiva lo rende perfetto per quasi tutti i tipi fisici, sia per chi ha qualche chilo in più e non aspira ad accentuare i propri volumi, sia per chi vuole mettere in mostra la silhouette (il nostro amico Enrico di Les Tricoteurs Volants ne sta realizzando una strepitosa versione maschile per sé con un filato realizzato da lui medesimo alla ruota).
Fino a Zigurratt le tecniche usate per ottenere una manica a giro erano due, quella classica descritta da Barbara G. Walker in Knitting from the Top e la contigous inventata da Susie Myers (e usata nella maglietta Ambiente che abbiamo tradotto l’anno scorso). Entrambe hanno vantaggi e svantaggi: la costruzione classica richiede una serie di avvii temporanei e riprese che non sempre sono facilissimi da padroneggiare, ma ha una vestibilità e stabilità migliore, mentre la costruzione contigous è assolutamente priva di inciampi ma presenta una vestibilità abbastanza modesta. La costruzione Ziggurat ha dalla sua sia il fatto che come nella costruzione contigous l’intero capo è realizzato in un’unica soluzione, sia una stabilità e una vestibilità molto migliori di quelle espresse dalla spalla contigous e comparabili alla costruzione classica.
Scrivi un commento