Ci sono delle lane che ti chiamano con la loro semplicità: “Ciao, sono una lana onesta, con un buon rapporto qualità prezzo, perfetta per capi e accessori da tutti i giorni, confezionata in bei gomitoloni colorati, portami a casa”.
Questa è ColourLab DK di West Yorkshire Spinners, filatura fondata nel 1997 ed in continua espansione.
ColourLab è una pura lana inglese, proveniente da pecore allevate e tosate negli UK, anche il vello anche è filato localmente. Questo vuol dire che le pecore non sono state sottoposte a mulesing.
Il filato è a 4 capi, confezionato in gomitoloni dall’aspetto vintage, da 100 grammi per 225 metri e disponibile in una più che soddisfacente gamma di colori: 18 a tinta unita e 5 autoriganti.
Il colore dei campioni in foto è Bottle Green (verde bottiglia).
La fascetta raccomanda l’uso di un uncinetto da 4 mm che, differenze tra le varie mani a parte, risulta appropriato.
La mano è secca ma non irrita, il filato non si attorciglia e si lavora piacevolmente. Presenta una leggera tendenza ad aprirsi, consiglio quindi l’utilizzo di un uncinetto con la punta stondata.
Ho lavorato 3 capioni: una piastrella a maglia bassa, un quadratino a maglia alta e un campione con delle noccioline in tondo.
I punti restano definiti, il filato non ha mostrato tendenza al pilling.
Dopo il lavaggio, i campioni si sono rilassati in modo visibile, senza tuttavia perdere corpo; come si vede soprattutto dal campione con le noccioline.
Trovo quella di ColourLab UK una lana essenziale, resistente e versatile, adatta per progetti sobri e per lavorazioni a più colori (durante il lavaggio, non ha rilasciato colore). Se volete qualcosa che vi faccia compagnia e che potete maltrattare, provatela.
Unendo Colourlab a un altro filato, ho realizzato la sciarpa qui sotto. Il modello gratuito in italiano, con schema, lo trovate a questo link.
ColourLab DK di West Yorkshire Spinners è disponibile presso Lana di miele, che ha gentilmente fornito il gomitolo per la recensione.
Sul sito dell’azienda troverete molti modelli realizzabili con i loro filati.
Scrivi un commento