Recensioni Recensioni di filati

Cotton Wool di Rowan: caldo cotone

Gomitolo di Cotton Wool di Rowan, foto dal sito ufficiale dell'azienda

Rowan Cotton Wool è una catenella dalla composizione: 60% cotone bio, 40% lana, confezionato in gomitoli da 50 gr/130 m e disponibile in 12 colori, tra neutri, pastello e muti, (fa eccezione Tiptoe, un blu notte davvero deciso).

Cotton Wool è morbida al tatto, non elastica, resistente, non si apre e non si attorciglia durante la lavorazione e non dimostra una tendenza al pilling.

La mano è simile, per alcuni versi, a quella della lana della pecora Brogna, che infatti risulta al tatto, per alcuni versi, asciutta come il cotone.

Ho lavorato Cotton Wool a maglia bassa, a maglia alta ed ho scelto un punto operato che è una variazione dei ventaglietti, per vederne la resa con lavorazioni compatte e non. Il campione è stato lavato ed asciugato in piano, con lieve messa in forma.

 

Come si vede dal campione, Cotton Wool è avvolto da una leggera peluria, che si apre maggiormente dopo il lavaggio e questo dona al progetto finito un leggerissimo alone.

Dopo il lavaggio il campione si è rilassato, aumentando leggermente di dimensioni; i punti rimangono ben definiti.

Trovo il prodotto di qualità ineccepibile, come capita spesso con i filati Rowan, e piuttosto versatile.

Cotton Wool è un prodotto con una mano sicuramente interessante, come scritto sopra, sembra una lana secca, ma non irrita.
Dà il suo meglio con la maglia alta ed i punti operati, cui toglie l’aspetto lezioso per renderli più adatti a un contesto quotidiano.

Lo trovo un prodotto adatto a capi e ad accessori per adulti e bambini/e, oppure per coperte e copertine. Vale la pena sfruttarne, come ho scritto sopra, la capacità di ridare interesse a punti operati classici o “vecchi”.

Dettaglio del campione di Rowan Cotton Wool
Dettaglio del campione di Rowan Cotton Wool

Leggete altre recensioni di filati Rowan ai seguenti link

Aria

Patina

Valley Tweed

Wool Cotton

Potete seguire Rowan Italia su Facebook per tutte le novità e per modelli gratuiti in italiano.

 

 

 

Dettaglio di un portaoggetti a uncinetto tunisino eseguito col filato recensito.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…