Ospitiamo con piacere la recensione di Colours of Shetland dell’infaticabile Maria Modeo, di cui spesso abbiamo ospitato i modelli. Maria è Round su Ravelry.
Una festa per gli occhi questo volume della designer Kate Davies! Prima di essere una designer di maglia, Davies si è occupata di storia e ha scritto vari libri, trattando svariati argomenti, dalla Rivoluzione americana a temi legati al tessile. Le sue ricerche storiche l’hanno condotta ad amare e praticare l’arte della maglia. Il volume, corredato da splendide foto, è diviso in 5 sezioni, in ognuna delle quali troverete due pattern ispirati a colori, paesaggi, animali delle meravigliose isole Shetland.
I capispalla sono sviluppati in ben dieci taglie, e tutti i modelli sono realizzati con lo stesso filato, Jamieson and Smith 2 Ply Jumper Weight. Naturalmente è possibile sostituirlo con altri filati dalle caratteristiche simili. Il contenuto tecnico dei modelli è molto interessante e usa lo steeking: la lavorazione stranded in alcuni capi prevede il taglio del pezzo lavorato in tondo; alla fine del volume ci sono utili suggerimenti su come rinforzare gli steeks, sui ferri accorciati, su come montare e chiudere le maglie, su come cucire correttamente.
Potrete trovare Kate Davies sul suo blog. Su Ravelry c’è il gruppo per discutere i suoi numerosi pattern. Per chi ama le serie tv una curiosità: Kate ha disegnato un cappello Fair Isle indossato da uno dei personaggi della miniserie poliziesca Shetland; ecco il pattern del cappellino.
Il libro costa 14,99 £ ed è acquistabile in edizione cartacea e digitale presso il sito apposito (e altri rivenditori online) o presso la pagina Ravelry di Kate Davies.
Scrivi un commento