Recensioni Recensioni di filati

Donegal di LaneCardate Handkitting

Donegal LaneCardate Handknits
Donegal di LaneCardate Handknitting è un filato al 100% lana leggermente infeltrita, questa è una composizione insolita per un tweed dato che per lo più per il tweed si opta per una composizione mista.
Donegal LaneCardate Handknits
Donegal LaneCardate Handknitting

Che qui si abbia un debole per il tweed è risaputo. Donegal, poi, è marcatamente uno dei nostri favoriti. Si tratta di un filato al 100% lana leggermente infeltrita, questa è una composizione insolita per un tweed dato che per lo più per il tweed si opta per una composizione mista: al filato non tinto di lana o altra fibra naturale vengono aggiunti i bottoni in materiale sintetico (o, come avviene per Felted Tweed di Rowan, in viscosa). In questo modo, al momento di eseguire la tintura in filo, il filato assorbe il colore mentre il bottone resta del suo colore originale. LaneCardate Handknits ha scelto, invece, per il suo tweed di optare per una soluzione 100% naturale, tutta in lana, che implica una produzione un po’ più complessa (e quindi costosa) ma che dà al filato una qualità nettamente maggiore e una migliore mano.

Il campione eseguito in Donegal
Il campione eseguito in Donegal

Donegal ha inoltre la caratteristica, come tutti i filati LaneCardate Handknitting, di essere prodotto da fibra cardata e non pettinata. Questo spiega la maggiore leggerezza e morbidezza di questo filato rispetto ai suoi immediati concorrenti. Nonostante l’infeltrimento, infatti, Donegal mantiene una notevole vaporosità che si esprime soprattutto dopo il lavaggio. La torsione finale a “Z” aiuta a produrre un filato che a colpo d’occhio ricorda una catenella, che difficilmente si apre nella lavorazione e che dà al risultato finale notevole regolarità. Il campione, lavorato con i ferri 4,5 a 17 m = 10 cm (su maglia rasata) si mantiene notevolmente elastico e con un buon drappeggio, caratteristiche esaltate dalle lavorazioni più semplici come maglia rasata e legaccio. Le coste, data la scarsa elasticità del filato, restano poco rilevate, mentre l’ottima definizione del punto fa risaltare la treccia anche se questa non assume il rilievo tridimensionale che può avere con altri filati.

La fascetta di Donegal
La fascetta di Donegal, clicca per leggere i dettagli
Anche sul retro la fascetta riporta informazioni interessanti
Anche sul retro la fascetta riporta informazioni interessanti

Compattato dal leggero infeltrimento che previene la formazione di peluria e disponibile soprattutto in una gamma di colori naturali, Donegal è un filato squisitamente maschile ma che non disdegna di essere lavorato in capi femminili anche di notevole legerezza. Potete trovare Donegal in vendita, tra gli altri, anche da WoolCrossing a Torino e on-line. Tra i modelli consgliati per questo filato segnaliamo il basco Expo 1889 di Maria Modeo e Momento Nordico di Emma Fassio. Per volesse saperne di più. consiglio di leggere anche la recensione di Tibisay.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…