Libri e riviste Recensioni

Arne e Carlos, un libro con le palle di Natale

E scusate il pessimo gioco di parole – foto ©annaknitsetc.blogspot.it
Da Arne e Carlos una raccolta di 55 diverse palle natalizie da appendere all'albero o usare come decorazione in casa e, perché no, regalare.
E scusate il pessimo gioco di parole – foto ©annaknitsetc.blogspot.it
E scusate il pessimo gioco di parole – foto ©annaknitsetc.blogspot.it

Decorazioni di Natale a maglia ai ferri è il delizioso libro che Arne e Carlos, il duo svedese-norvegese di designer di knitwear e maglia, hanno dedicato al Natale con una raccolta di 55 diverse palle natalizie da appendere all’albero o usare come decorazione in casa e, perché no, regalare. Il libro parte da un modello unico, la spiegazione di come realizzare una semplice palla di maglia usando poco filato e il gioco di ferri (se preferite potete usare il magic loop o i due circolari, sconsiglio invece il minicircolare perché le palle sono troppo piccole perfino per quello!). Questa semplice palla sarà poi la base delle palle seguenti.

La copertina del libro di Arne e Carlos
La copertina del libro di Arne e Carlos

Il corpo del libro si compone, di fatto, di una raccolta di diagrammi per realizzare le palle multicolori con la tecnica di lavorazione stranded (jacquard si diceva un tempo). Sfrutta sia i motivi della tradizione nordica (a partire dalle classiche stelle e dai motivi a scacchiera) sia motivi di fantasia inventati appositamente dai due designer. I diagrammi sono tutti adattati alla forma delle palle e quindi si inseriscono perfettamente nel modello di base pensato da Arne e Carlos. Ovviamente nessuno impedisce di usarli per realizzare un cappello o un maglione, ovviamente ripetendo molte più volte il motivo. In definitiva si tratta di lavori facili, agili, veloci, ottimi per consumare gli avanzi di filo e davvero molto scenografici.

Dove comprare il libro di Arne e Carlos

Se dobbiamo trovare un difetto al libro, tuttavia, vale la pena notare che nell’introduzione tecnica vengono spiegate le basi del lavoro a maglia. Per realizzare una palla occorre solo consocere la maglia dritta, l’avvio, l’intreccio, un aumento e una diminuzione, oltre alla catenella all’uncinetto che serve per creare il “picanello” per appendere la palla. Purtroppo, non contiene i principi della lavorazione stranded necessaria a creare i motivi. Poco male, trovare on-line video che illustrano la lavorazione stranded non è difficile.

Decorazioni di Natale a maglia ai ferri è pubblicato da Il Castello e si può trovare in tutte le librerie più fornite a 19,50 euro, oltre che nelle librerie on-line. E se siete in ritardo per i regali, compratevi il libro e realizzate rapidamente settordici palline (o regalate direttamente il libro!).

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…