L'esperta risponde Tecniche Tecniche e Tutorial

Evitare che l’avvio si arrotoli sul ferro

Avvio senza torsioni
Come fare per evitare che l'avvio delle maglie si arrotoli sul circolare? Ecco perché è importante e 2 metodi per prevenire o correggere questo problema.
Roberta ci ha chiesto: “C’è un trucco per evitare che l’avvio delle maglie sul ferro circolare si arrotoli prima di unire in tondo?”

Quando si avvia un lavoro in tondo è sempre necessario assicurarsi che le maglie non si presentino arrotolate sul ferro prima di unire in tondo. Perché? Essenzialmente perché vogliamo che il lavoro si presenti come un “tubo”. Ma se le maglie sono arrotolate il lavoro si presenterà con una torsione, anzi una torsione doppia perché la striscia di lavoro è torta di 360°.

Avvio senza torsioni
Posa il ferro sul tavolo e controlla che le maglie non siano arrotolate

Per evitare questo problema, al momento di unire il lavoro in tondo è bene assicurarsi che le maglie siano tutte correttamente orientate. Per farlo posa il ferro sul tavolo davanti a te e osserva. A me piace orientare le maglie verso l’interno del ferro. Se l’avvio è molto lungo (per esempio per un maglione) è possibile confondersi.

Come prevenire che l’avvio si arrotoli

Un  trucco che puoi usare è di lavorare almeno 2-4 ferri del bordo (se non tutto il bordo) avanti e indietro, in piano, prima di unire per la lavorazione in tondo. In questo modo avrai una striscia di lavoro alta almeno un centimetro. Questa non tenderà ad arrotolarsi sul ferro con altrettanta facilità, inoltre sarà più facile da controllare. Una volta completato il lavoro, mentre nascondi la coda dell’avvio, ti sarà facile effettuare una piccola cucitura nascosta. Questo metodo ha alcuni vantaggi collaterali. In primo luogo previene il formarsi dell’apertura dove effettui l’unione in tondo. Secondariamente, se opti per un bordo a legaccio puoi lavorarlo interamente a dritto, avanti e indietro, senza dover lavorare maglie a rovescio. Inoltre, sempre nel caso del bordo a legaccio, non avrai il “saltino” a inizio giro.

Cosa fare se invece decidi di non usare questo metodo e, anche se hai fatto attenzione, il lavoro si è comunque arrotolato sul ferro? Se ti accorgi che il lavoro si è arrotolato nel primo ferro, o nei primi due ferri se stai lavorando con un filato molto sottile, puoi comunque correggere l’errore. Osserva il video qui sopra (è in inglese, ma puoi azzerare l’audio e guardare solo). Se ti accorgi mentre stai lavorando il primo giro che l’avvio ha una torsione, puoi evitare di disfare il lavoro e ricominciare. Spingi la torsione verso la punta de ferro sinistro, quindi falla cadere dal ferro. In pratica trasferirai questa torsione dalle maglie allo spazio tra le due maglie. Se eseguita entro la fine del primo ferro (o dei primi due ferri in alcuni casi), questa manovra risulta perfettamente invisibile.

Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte. Cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.