Seconda parte del post sui progetti a uncinetto utili e pratici per la casa.
1) Calzini da casa
I calzini da casa sono spessi e devono essere ben caldi. Usate lana o altre fibre animali (sempre se non siete allergiche).
Se avete la passione per i calzini e volete sperimentare qualche tipo di costruzione che vi sembra difficile, approfittatene.
Se camminate per casa coi calzini, incollate alle suole delle gocce di materiale antiscivolo, soprattutto se siete goffe e tendete a cadere.
Potete farne per familiari, coinquilini e coinquiline o, se abitate da sole, da regalare alle vostre amicizie.
- Più che calzini, graziose scarpine. Il modello di The Little House by the Sea è in inglese, gratuito, semplice.
- Simili, ma più accolate, le calzine presentate da Pierrot (Gosyo Co.), lo schema è gratuito.
- Gli stivaletti di Adriana M sono a pagamento. Il modello, in inglese, è accompagnato da un fototutorial molto dettagliato.
- Adornate da trecce, spesse e accollate, le babucce Chic Cable Slippers, di Kinga Erdem.
- Il modello è in inglese, gratuito e corredato da un tutorial fotografico. Della stessa designer sono anche le Heart & Sole Slippers, gratis, in inglese e francese.
2) Portaoggetti da appendere.
Parenti dei cestini presentati nella prima parte di questo post, io li preferisco perché non occupano spazio sulle superfici orizzontali di casa e sono utilissimi per contenere e nascondere vari tipi di oggetti che altrimenti vengono sparpagliati per casa.
Se avete delle piante, potete realizzarne per appenderle. In tal caso, mi raccomando: verificatene la robustezza, prima che accadano brutti incidenti.
I portaoggetti, come i cestini, permettono di usare quei filati che abbiamo comprato sull’impulso del momento e non sappiamo bene come usare.
- I miei preferiti sono il Bramble Basket, perfetto perché si lavora dalla punta e permette di utilizzare fino all’ultimo metro di lana. Il modello è gratuito, in inglese, accompagnato da un tutorial fotografico.
- Sempre in inglese, sempre gratuito, è il Fleur Hanging Basket di Mel Harrison. Anche questo modello permette di sfruttare appieno il filato che avete a disposizione.
- Lo Small Hanging Pocket di Punto Art Design è gratuito e ha una costruzione interessante, dato che viene ottenuto da un trapezio piegato.
- Concludo con il Teardrop Hanging Basket di Moira Durano-Abesmo, perfetto per chi ama progetti con punti operati.
3) Scendiletto, tappeti e tappetini
Ci sono bellissimi modelli di tappeti e scendiletto decorativi, che vi terranno impegnate perché a ogni riga cambiano le istruzioni ma, come per le coperte, potete anche decidere per Netflix e infiniti quadrati a maglia bassa allungata!
Se i tappeti e i tappetini vi fanno scivolare, sul lato inferiore applicate feltrini o altri materiali antiscivolo.
- Sono bellissimi tutti i tappeti da casa con l’aspetto centrini giganti con punti in rilievo, creati da Lisova Oksana (foto di apertura). Sono disponibili in inglese e accompagnati da video esplicativi in russo.
- Completamente diverso, ma altrettanto d’impatto, realizzato con la tecnica del tapestry crochet, a pagamento, in inglese, lo Sweet Poppy Rug di Marina G.
4) Copertine e cucce per animali
- Sottogatto è un modello di copertina per gatti gratuito, in italiano, a uncinetto tunisino.
- Round Pet Bed di Paula Tant è in inglese, a pagamento, ed è un tappetino rotondo morbido con un bordo.
- Molti altri modelli per animali, a questo link.
- Ancora modelli di cucce e tappetini.
- Infine, se lavorate con una mano molto stretta, avete moltissimi avanzi e amate gli animali, vi consiglio Wildlife Rescue Nests, una organizzazione dedicata al recupero degli uccelli e dei piccoli animali, che necessita sempre piccoli nidi fatti a uncinetto.
Per ulteriori idee e consigli, la prima parte di questo post è disponibile qui.
Scrivi un commento