Libri e riviste Moda e Media Recensioni Vintage

Maglia Vintage, una raccolta ispirata ai primi del secolo

Maglia Vintage è l'edizione italiana curata da Il Castello di Knit Vintage. Le autrici Madeline Weston e Rita Taylor hanno lavorato a partire da una serie di modelli pubblicati negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.
La copertina dell'edizione italiana di Maglia Vintage
La copertina dell’edizione italiana di Maglia Vintage

La passione per lo stile vintage è sempre più diffusa e le lavorazioni a mano sono sempre molto interessanti per chi segue questo stile. Lavorando a mano è infatti facile sfuggire alle trappole delle mode e recuperare forme e stili d’antan. Alcuni libri ci possono venire in aiuto: uno di questo è Maglia Vintage, l’edizione italiana curata da Il Castello di Knit Vintage (qui ne potete vedere i capi). Le autrici Madeline Weston e Rita Taylor hanno lavorato a partire da una serie di modelli pubblicati negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, rielaborandoli con filati commerciali e riscrivendone le istruzioni in modo dettagliato e contemporaneo.

Il risultato è una raccolta fresca e variata, ricca di modelli di grande femminilità (abbondano le vite sottili, i capi sagomati con alti bordi a coste che abbracciano i fianchi, le scollature nate per esaltare il decolleté, ma sono anche presenti indumenti dalle linee più morbidamente scivolate ma comunque ben modellate o golfini assolutamente bon ton), anche se forse caratterizzata da un gusto un po’ troppo britannico (alcuni capi ricordano vagamente un copriteiera!). Le spiegazioni sono dettagliate, chiare, quando possibile date in almeno 3 taglie. I filati proposti, ancorché non diffusissimi, sono abbastanza facili da trovare nei negosci on-line, di buona qualità ma senza stravaganze.

Uno dei capi presentati nel libro
Uno dei capi presentati nel libro

Maglia Vintage è pubblicato in Italia da Il Castello, il libro costa 19,50 euro ed è disponibile in tutte le librerie.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…